NEWSLETTER CNA PROV.LE ANCONA n. 43/2011

05 Dicembre 2011

PHOTOGALLERY ASSEMBLEA NAZIONALE CNA

Su www.cna.it è disponibile la photogallery dell’Assemblea nazionale della Cna del 24 novembre con 125 foto.

NUOVO CCNL BENESSERE

Firmato il rinnovo del contratto nazionale di lavoro per i 200.000 dipendenti delle oltre 100.000 imprese artigiane di acconciatura, estetica, tricologia non curativa, tatuaggio, piercing e centri benessere. L’intesa copre il triennio dal 1 gennaio 2010 al 31 dicembre 2012 e prevede un aumento medio mensile a regime (riferito al 3° livello) di 75 euro. Novità assoluta dell’accordo è rappresentata dalla possibilità di affittare una parte del proprio salone o centro estetico: una misura efficace per abbattere i costi fissi aiutando le imprese in difficoltà a restare regolarmente sul mercato.
Info: rmataloni@an.cna.it

LAVANDERIE, ECCO LA LEGGE

Approvata, dalla Regione Marche, la legge sulle tintorie e lavanderie. E’ la prima in Italia ed attua quanto previsto dalla legge nazionale n. 84 del 22 febbraio 2006. Disciplina l’accesso alla professione e contrasta l’abusivismo. In particolare viene introdotta la figura del responsabile tecnico che deve essere in possesso di specifica idoneità professionale. Le nuove lavanderie dovranno indicare il nome del responsabile tecnico nella domanda di inizio attività mentre quelle aperte al momento dell’entrata in vigore della nuova legge, hanno due anni di tempo per adeguarsi. Pesanti sanzioni vengono introdotte per chi esercita l’attività senza essere in possesso dei requisiti professionali. Soddisfatta la Cna, che da anni chiedeva nuove regole per disciplinare un settore in difficoltà, costretto a subire la concorrenza sleale degli abusivi.

GLI INCONTRI DEL “PATTO DELLE 3 C” COI SINDACI DEL TERRITORIO
APPUNTAMENTO A JESI

Proseguono gli incontri del “Patto delle 3 C” (Cna, Confcommercio, Confartigianato) con i Sindaci del territorio della provincia di Ancona. Prossimo appuntamento: incontro delle Presidenze 3 C provinciali e territoriali della zona di Jesi, lunedi 5 dicembre ore 21, presso sala della Circoscrizione Ovest di San Francesco, via San Francesco, Jesi.
Sedici i Sindaci partecipanti: Castelbellino, Castelplanio, Cupramontana, Jesi, Maiolati Spontini, Mergo, Monteroberto, Monsano, Poggio San Marcello, Rosora, San Marcello, San Paolo di Jesi, Staffolo, Montecarotto, Morro d’Alba, Belvedere Ostrense.

DIVENTARE PIZZIAIOLI CON LA CNA
APERTE LE ISCRIZIONI AL CORSO

L’alimentare sembra essere tra quei pochi comparti che meglio stanno reggendo la difficile congiuntura economica. In particolare il settore della pizza vede ancora una forte crescita. La richiesta di formazione specifica su come si diventa pizzaioli ha spinto la Cna a promuovere un corso destinato a tutti coloro che vogliono apprendere uno dei mestieri caratteristici del bel paese. Il corso, di 40 ore, partirà il 12 gennaio 2012 e si svolgerà ad Ancona. Il corso per pizzaioli è organizzato dalla ditta Pizza Elite, in collaborazione con Forni Pergolotti e con il patrocinio della Cna Alimentare della provincia di Ancona. Le iscrizioni sono aperte e termineranno martedì 10 gennaio 2012.
Calendario, costi di partecipazione e relativi moduli di iscrizione sono scaricabili da
an.cna.it

Ufficio Stampa: Daniela Giacchetti
dgiacchetti@an.cna.it

Potrebbe interessarti anche

ASSOCIATI