Artistico

L’Unione CNA Artistico e Tradizionale comprende le imprese dei settori della lavorazione metalli e pietre preziose, ceramica, restauro dei beni culturali mobili, ferro battuto, strumenti musicali tradizionali e attività connesse.

In quanto istanza di aggregazione della Confederazione Nazionale dell’Artigianato e della Piccola e Media Impresa e del sistema CNA, l’Unione Artistico e Tradizionale è attiva in tutte le regioni italiane ed opera in stretto raccordo con le associazioni territoriali della Confederazione. A queste, infatti, sono diretti gli impulsi delle politiche nazionali di settore ed offerti spazi di partecipazione a progetti specifici, idonei a favorire lo sviluppo di imprese e di mestieri d’arte e di tradizione, in armonia con l’ambiente economico e culturale in cui hanno il naturale radicamento.

Una gamma completa di professionalità artigiane aventi in comune la specificità del “saper creare” e del “saper produrre” l’oggetto artistico, e del “saper intervenire” sul bene culturale, offre all’Unione gli strumenti conoscitivi di ricognizione delle problematiche, dei fabbisogni delle varie categorie, delle diverse aspettative.

Legge regionale n. 19 del 02/08/2021 Norme per la tutela, lo sviluppo e la promozione dell’artigianato marchigiano

Modulo per riconoscimento e iscrizione all’Albo

Elenco attività

Presidenza Artistico

Valeria DavidAncona (Presidente)
Stefania GiulianiAncona
Pierluigi PieralisiJesi
Giuseppe QuaglianoJesi
Daniele BurattiniAncona
Nicholas Tiranti –  Castelfidardo
Alfredo CampenniOsimo
Maria MarchegianiJesi
Patrizia ManzottiOsimo