Natale CNA in Via degli Orefici: per la solidarietà basta poco!

I commercianti di via degli Orefici ospitano per 10 giorni il microbiscottificio Frolla con la sua mostra fotografica e il Frolla bus in Piazza del Plebiscito.

“Basta poco per aiutare” questo lo slogan del biscotto “Briciole” che verrà venduto in piazza del Plebiscito nel punto vendita mobile del Frolla Bus. Un biscotto fatto con le materie prime delle aziende danneggiate dall’alluvione di Senigallia. L’iniziativa è stata promossa dai commercianti di Via degli Orefici.

Una mostra fotografica nelle vetrine dei negozi di via degli Orefici, con i commercianti che ospiteranno una foto per ogni negozio, una foto artistica dei ragazzi di Frolla, il microbiscottificio di Osimo, che con il suo lavoro vuole integrare i ragazzi diversamente abili nel contesto lavorativo. Una mostra fotografica che accompagnerà i visitatori fino alla fine della via, dove all’interno di piazza del Plebiscito troveranno il Frolla bus ad attenderli per un merenda gustosa e solidale. Oltre a biscotti e dolci vari sarà infatti disponibile il biscotto “Briciole”: questo biscotto è nato con la voglia di aiutare le imprese che sono state colpite dall’alluvione del 15 settembre 2022. Il nome “BRICIOLE” nasce dal principio che “basta poco per aiutare”. Gli ingredienti principali, le amarene e il cioccolato, sono delle imprese che hanno subito danni dell’alluvione.

Il Microbiscottificio Frolla è un’azienda di Osimo. La filosofia del prodotto è basata sul prodotto di qualità lavorato da soggetti disabili. Molti i riconoscimenti che l’attività ha ricevuto: Premio Europeo Cittadino dell’anno 2021, “Premio Inclusione 3.0” 2019 assegnato dall’Università di Macerata, Vincitori Oscar Green Marche 2022, premio sostenibilità Ki-Life 2022.

L’iniziativa, organizzata dalla ditta di Osimo e dai commercianti di via degli Orefici sarà visibile dal 13 al 22 dicembre, il Frolla Bus sarà operativo dalla ore 16.00 alle ore 20.00.
“L’iniziativa messa in campo dai commercianti di via degli Orefici e da Frolla va nella direzione auspicata anche dal Comune di Ancona: quella di aprire maggiormente piazza del Plebiscito ad una clientela diversa dalla solita, quella delle famiglie – ha commentato Andrea Cantori, segretario della CNA di AnconaInoltre i commercianti di via degli Orefici hanno voluto dare un senso a questo Natale 2022, hanno voluto mettere in vetrina la solidarietà. Per questo hanno fatto proprio lo slogan “Basta poco per aiutare”, un piccolo gesto, adoperandosi per ospitare la mostra fotografica e per ospitare in piazza del Plebiscito il Frolla Bus – Conclude Cantori – Un piccolo gesto che vuole essere un segnale di vicinanza e di sostegno. In via degli Orefici il messaggio che si lancia è quello che anche le briciole possono fare grandi cose!”.