Modello ISEE 2022: documenti e calcolo con CNA

Financial or business operations icon. Payment time concept. Vector isometric illustration with invoices, calculator, calendar, pencil, coins, credit card and glasses

È la stagione dell’ISEE. Sono molti oramai i servizi alle famiglie e alle persone che richiedono la presentazione di questo importante documento per la definizione di un contributo o di una tariffa.

La mensa scolastica, le tasse universitarie, il trasporto pubblico, i bonus statali (dal bonus INPSal bonus tv), spese e ticket sanitari, riduzioni sulle bollette elettriche e molte altre opportunità necessitano di questo parametro per definire l’accesso alle misure previdenziali, prestazioni sociali e agevolazioni.

L’ISEE non è la dichiarazione dei redditi con la quale vengono riportati i redditi del dichiarante che sono stati prodotti l’anno precedente a quello in cui la dichiarazione si presenta.

Nell’indicatore della situazione economica equivalente (ISEE, appunto) incidono oltre alle componenti reddituali e patrimoniali, anche la quantità di persone all’interno del nucleo familiare, l’eventuale presenza di invalidi, l’eventuale canone di affitto. Tutti elementi che necessariamente determinano a parità di reddito, la reale situazione di disagio di una famiglia.

L’ISEE insomma è un prospetto abbastanza dettagliato della reale situazione di una famiglia. Ed è un fattore molto importante nel momento in cui un nucleo familiare deve richiedere una determinata prestazione agevolata.

Quali documenti servono?

DATI DEL DICHIARANTE

  • Codice Fiscale e Documento d’identità del dichiarante
  • Codice Fiscale di tutti i componenti del nucleo familiare ed eventualmente del coniuge non residente e del figlio a carico non residente
  • Contratto di affitto registrato (in caso di residenza in locazione)

REDDITI

Per le DSU presentate nel 2022 il reddito di riferimento è quello del 2020

  • Modello 730 e/o Modello Redditi 2021 e (per i dipendenti/pensionati) Modelli CU 2021, riferiti ai redditi del 2020
  • Certificazioni e/o altra documentazione attestante compensi, indennità, trattamenti previdenziali e assistenziali, redditi esenti ai fini Irpef, redditi prodotti all’estero, borse e/o assegni di studio, assegni di mantenimento per coniuge e figli, compensi erogati per prestazioni sportive dilettantistiche etc…
  • IRAP per imprenditori agricoli

 

PATRIMONIO MOBILIARE E IMMOBILIARE al 31/12/2020

  • Documentazione attestante il valore del patrimonio mobiliare (depositi bancari e/o postali, libretti di deposito, titoli di stato, obbligazioni, azioni, BOT, CCT, buoni fruttiferi, fondi di investimento, forme assicurative di risparmio e qualsiasi altra forma di gestione del patrimonio mobiliare) anche detenuto all’estero.
  • Tipologia e numero identificativo del rapporto patrimoniale, codice fiscale dell’istituto bancario o società di gestione del patrimonio, data di apertura ed eventualmente di chiusura dei rapporti patrimoniali.
  • Giacenza media annua riferita a depositi bancari e/o postali ( estratti conto trimestrali e/o mensili)
  • Per lavoratori autonomi e società: patrimonio netto risultante dall’ultimo bilancio presentato ovvero somma delle rimanenze finali e dei beni ammortizzabili al netto degli ammortamenti
  • Certificati catastali, atti notarili di compravendita, successioni, e/o altra documentazione sul patrimonio immobiliare, anche se detenuto all’estero (fabbricati, terreni agricoli, aree edificabili). Valore IVIE dell’immobili detenuti all’estero.
  • Atto notarile di donazione di immobili (solo per le richieste di prestazioni sociosanitarie residenziali)
  • Certificazione della quota capitale residua dei mutui stipulati per l’acquisto e/o la costruzione degli immobili di proprietà

AUTOVEICOLI E IMBARCAZIONI 

  • Targa o estremi di registrazione al P.R.A. e/o al R.I.D. di autoveicoli e motoveicoli di cilindrata pari o superiore a 500cc, di navi e imbarcazioni da diporto

Dove fare l'ISEE

Presso gli uffici del patronato Epasa Itaco di CNA Ancona

Prenota un appuntamento, riceverai assistenza per la compilazione dei moduli, la presentazione della domanda e l’ottenimento dell’ISEE corrente.

Potrebbe interessarti anche

ASSOCIATI