Webinar EUTR e Registro Imprese Legno: aspetti operativi e casi pratici

Si è tenuto ieri il webinar di approfondimento sulla normativa EUTR e sul Registro Imprese Legno (RIL) che ha visto la partecipazione come relatori della dott.ssa Elisabetta Morgante del Ministero dell’agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste, MASAF – DG DIFOR- Ufficio DIFOR III e del dottor Angelo Mariano  – Responsabile Area tecnica LegnOK  di Conlegno.

L’operatività del Registro Imprese Legno ha fatto acquisire maggiore consapevolezza alle aziende e agli imprenditori sulla normativa in materia di due diligence.  Nonostante, infatti, il Regolamento europeo in materia di EUTR abbia più di 10 anni di vita (Regolamento Europeo 995/2010) ci sono ancora dei dubbi applicativi che ne limitano l’efficacia.

Durante il webinar il dott. Mariano ha illustrato i passaggi chiave del regolamento EUTR: chi si configura come operatore EUTR, che cosa si deve fare per dotarsi di un sistema di dovuta diligenza, che documenti di tracciabilità delle merci è necessario avere e quali sono gli strumenti erogati da Conlegno messi a disposizione delle imprese per adempiere agli obblighi di due diligence.

La dott.ssa Morgante ha illustrato la normativa nazionale EUTR, gli obblighi degli operatori, la procedura operativa di registrazione e le finalità del Registro Imprese Legno, che costituisce l’ultimo tassello a livello nazionale della timber regulation.

Clicca qui per visualizzare la registrazione del webinar!

Clicca qui per scaricare le slide del MASAF!

Clicca qui per scaricare le slide di ConLegno!

 

Questo articolo Webinar EUTR e Registro Imprese Legno: aspetti operativi e casi pratici è stato pubblicato su CNA.

Read More

Potrebbe interessarti anche

ASSOCIATI