Voucher transizione ecologica per PMI

8 luglio 2024

Chiusura

31 luglio 2024

L’intervento intende incentivare l’acquisto di servizi avanzati di consulenza, formazione e certificazione da parte delle PMI per l’innovazione di processo e/o di prodotto orientate a:
A. EFFICIENTAMENTO ENERGETICO
B. ECONOMIA CIRCOLARE

Beneficiari

Tutte le Piccole e Medie Imprese (ai sensi della normativa europea) che abbiano sede legale e/o unità locale nelle Marche.

Agevolazione

Dotazione Finanziaria del Bando: 800.000€
% di contribuzione INTERVENTI TIPO A: 60% fino a max 6000€.
% di contribuzione INTERVENTI TIPO B: 70% fino a max 8000€.
Dimensione minima del progetto 3000€.
Gli aiuti sono concessi in regime “de minimis”, ai sensi del Regolamento UE n. 2831/2023.

Spese ammissibili

Ciascuna impresa può presentare una sola domanda alternativamente per l’intervento di tipo A o B:

A) EFFICIENTAMENTO ENERGETICO

• Consulenza per audit energetici, analisi delle forniture, progettazione di sistemi di raccolta e di monitoraggio dei da energetici, piani di miglioramento energetico, implementazione di Sistemi di gestione dell’energia in conformità alle norme ISO, studi di fattibilità per riqualificazione energetica, studio di fattibilità tecnico-economica finalizzata alla realizzazione di una CER, realizzazione della documentazione tecnica propedeutica alla costituzione/adesione di/ad una CER, acquisizione temporanea del servizio esterno di Energy Manager;
  • Formazione per il conseguimento della qualifica di Energy manager e/o EGE per risorse interne, impiegate stabilmente all’interno dell’impresa;
  • Certificazione per le verifiche di parte terza da parte di organismi accredita per il conseguimento delle certificazioni di sistemi di gestione dell’energia (es ISO 50001, etc)

B) ECONOMIA CIRCOLARE

• Consulenza e/o servizi di Certificazione per LCA, Carbon Footprint, EPD, Ecolabel, Etichettature Ambientali, Misurazione Circolarità UNI EN ISO 14021, Mappatura Crediti LEED, FSC, PEFC.
  • Formazione per titolare e collaboratori stabili sugli strumenti di economia circolare.

Info: credito@an.cna.it

Scopri tutti i bandi disponibili e il servizio Bandi Europa di CNA