L’episodio che nei giorni scorsi ha interessato Via degli Orefici non ha scoraggiato gli operatori che da anni, affiancati dalla CNA di Ancona, investono tempo, energie e passione per valorizzare uno degli angoli più caratteristici del centro storico. Al contrario: ha rafforzato la convinzione che la via meriti di essere vissuta, frequentata e animata ancora di più.
È già al lavoro, per questo, la macchina organizzativa della prossima edizione di RiFiOREfici, la manifestazione che negli ultimi anni ha trasformato la strada in un laboratorio a cielo aperto di arte, cultura, musica e socialità.
Artigiani e commercianti, con l’associazione sempre al loro fianco, stanno ultimando un ricco calendario di appuntamenti che sarà presentato nelle prossime settimane. Mostre d’arte, concerti, performance di danza, incontri con autori, presentazioni di libri, esposizioni artigianali, iniziative per famiglie e momenti di intrattenimento diffuso porteranno nuovamente energia e vitalità lungo tutta la via.
“Chi pensava di danneggiare Via degli Orefici ha ottenuto l’effetto opposto – commentano gli operatori –. Siamo ancora più motivati a renderla viva, accogliente e piena di persone. Crediamo che il modo migliore per difendere i luoghi sia abitarli, riempirli di iniziative e farne uno spazio condiviso. RiFiOREfici tornerà con questo spirito: celebrare la bellezza, il lavoro degli artigiani e la voglia di stare insieme.”
L’obiettivo resta quello di sempre: fare di Via degli Orefici un punto di riferimento culturale e creativo del centro storico di Ancona, valorizzandone l’identità attraverso il contributo di chi ogni giorno la anima con il proprio lavoro.
Il programma completo sarà reso noto a breve. Una cosa però è già certa: RiFiOREfici tornerà più ricco, più partecipato e più determinato che mai. Perché la bellezza non si ferma davanti a un calcio dato a una fioriera. Anzi, riparte con ancora più forza.
