Un sito come noi

nuovo sito web di cna ancona

Nuovo, come il design delle imbarcazioni che nascono nelle Marche.
Elegante, come la moda su misura della provincia di Ancona.
Aggiornato, come i professionisti del nostro territorio.
Disponibile, come i ristoratori marchigiana.
Veloce, come le mani di un artigiano esperto.
Diretto, come la genuina identità delle nostre imprese.
Ospitale, come l’accoglienza riservata dai nostri collaboratori.
Locale, come le nostre radici.
Nazionale, come le nostre prospettive.

Il nuovo sito web di CNA Ancona, un’altra tappa nel percorso di digitalizzazione intrapreso da circa un anno, è online.

Un passaggio interno, forse anche banale, ma che rappresenta l’evoluzione di uno strumento essenziale per il nostro mondo. Un’occasione di riflessione sul ruolo del digitale nel sistema economico attuale e quindi nella rappresentanza e nei servizi alle imprese. Un ruolo centrale ormai doveroso e necessario per essere al passo con i tempi e all’altezza delle nuove sfide.

Riflettendo su questo percorso e sulle caratteristiche del nuovo portale è possibile rintracciare tutte quei fattori tangibili che caratterizzano il “saper fare del nostro territorio”. Perché un sito internet, così come ogni strumento di comunicazione, non è qualcosa di indipendente, bensì è l’espressione di un sistema e in qualche modo ne rappresenta le sue peculiarità.

Un sito per riscoprire l’informazione di buona qualità nell’epoca complessa dei social e della comunicazione uno-a-uno, dove non c’è un protagonista solo. Per aiutare la nostra comunità a sconfiggere vecchi e nuovi stereotipi sul mondo degli artigiani e delle piccole imprese, che le fake news le soffre da prima che si chiamassero così, dove la complessità amministrativa è sempre più alta, dove la giungla normativa fa girare la testa e perdere tanto tempo prezioso.

In questo periodo dove la “Verità” è sempre messa in discussione, abbiamo lanciato un sito web che vuole essere “vero”. Raccontare ciò che fa CNA, sul territorio in Italia e ciò che le nostre imprese devono conoscere per fare al meglio quello che sanno fare: il “Made in Italy”.

Un impegno che è nel nostro Dna e che oggi proseguirà con piglio e passo deciso, rinvigorito da una forte carica creativa, capace di valorizzare al massimo, e al meglio, le idee che stanno alla base delle nostre attività imprenditoriali e del nostro impegno di rappresentanza.

Insomma il nuovo sito non è altro che la chiave di accesso al nostro mondo, uno strumento di lavoro “vicino e connesso”, dove poter trovare informazioni sindacali e tecniche filtrate per categoria, condividere problemi e proposte in ogni settore, scambiare opportunità di business e cogliere sconti su prodotti e servizi, ricevere risposte professionali e tempestive alle proprie esigenze, comprendere il valore di essere associato.

Massimiliano Santini
Direttore CNA Territoriale di Ancona