Un grande weekend di festa in via Orefici

E’ stato un grande weekend di festa e musica quello appena trascorso in via degli Orefici, che ha portato nella via tanta gente. Si è partiti venerdì 8 con il concerto del duo “Voodoo Child” composto da Tamar Iberri e Matteo Amadei, offerto dalla CNA di Ancona ed organizzato in collaborazione con CMA Cantieri Musicali Ancona.

Gli artisti si sono esibiti a più riprese nel corso del pomeriggio, con un programma che ha spaziato dal blues e funk anni ‘70 e ‘80 alla musica italiana di artisti come Lucio Battisti. Al concerto hanno preso parte anche Lucia Trenta, coordinatrice per CNA Ancona del progetto riFIOREfici, e l’assessore alle Attività Produttive del Comune di Ancona Angelo Eliantonio.

A seguire sono stati estratti i biglietti della riffa di Natale “di Riffa e di Raffa” a cui sono andati i ricchi premi offerti dai negozianti della via.

Sabato 9 è stata la volta dei giovani musicisti della “Associazione Centro Musicale Orlandini” che hanno regalato ai presenti bellissimi momenti di musica. I ragazzi si sono esibiti con i loro strumenti – chitarre, bassi e violino – in vari negozi della via, al salone di Morena Iobbi alla Congrega e alla Città del Sole, regalando momenti davvero emozionanti a chi è accorso ad ascoltarli.

Infine domenica 10 lungo la via si sono esibite le signore della Associazione culturale Terza Via, che si batte per l’integrazione delle donne migranti. Le signore hanno proposto canzoni natalizie tipiche dei loro paesi di provenienza, accompagnate dalla chitarra di Laura Pergolesi e dal sassofono di Nicolas Gaite. A conclusione hanno cantato la canzone tradizionale “Bianco Natale” in 5 lingue diverse, riscuotendo un grande successo di pubblico.

Il cartellone di eventi per il Natale di via degli Orefici è ancora ricco di sorprese, per cui invitiamo tutti a passare di lì durante la visita in centro ad Ancona.