Tutti pazzi per la pizza: partono i nuovi corsi 2015

CNA stila l’identikit del corsista: under 40, italiano, disoccupato, in cerca di lavoro nel settore
 
Sempre tante le richieste di adesione ai corsi per pizzaioli promossi da Cna Alimentare della provincia di Ancona: chi per passione, ma chi, soprattutto, per cercare sbocchi lavorativi, sono tutti pazzi per la pizza!
Si è concluso a metà dicembre il 13° corso e già Cna sta organizzando il nuovo, che si terrà a gennaio 2015 (tutte le info su an.cna.it – sezione “Formazione”)
Dieci i nuovi corsisti diplomati al termine del 13esimo corso.
Cna ha stilato anche un bilancio di questa iniziativa formativa, dal suo avvio ad oggi, rilevando che la stragrande maggioranza dei corsisti, fino ad ora, sono italiani, giovani, sotto i 40 anni e disoccupati, più uomini che donne. Quasi tutti gli iscritti ai corsi Cna Alimentare della provincia di Ancona intraprendono la strada della formazione per trovare lavoro (circa il 32%), e la stragrande maggioranza cerca di riconvertirsi per trovare un nuovo lavoro o cambiare lavoro.
“Il prossimo corso, che partirà il 27 gennaio 2015, sarà il 14° – dice Andrea Cantori, segretario della Cna Alimentare della provincia di Ancona – Quasi tutti i corsi hanno sempre raggiunto il numero massimo di partecipanti (10/12 a corso). Questo testimonia che siamo di fronte ad un fenomeno di massa di “riqualificazione professionale”. La situazione economica sta inoltre ponendo tanti lavoratori di fronte alla richiesta di nuove professioni e conoscenze. In particolare vi sono opportunità sempre più accentuate per il settore alimentare all’estero, dove grazie alla nostra fama di cuochi e pizzaioli, è possibile trovare lavoro. Negli ultimi 5 corsi – conclude Cantori – abbiamo introdotto proprio una lezione specifica sull’estero”.
 
UFFICIO STAMPA: DANIELA GIACCHETTI

ASSOCIATI