Tutta l’innovazione delle imprese di Ancona. Ecco il premio Cambiamenti

Che cosa vuol dire fare innovazione oggi in provincia? La risposta ce la danno le imprese!
Si svolgerà venerdì 5 novembre ad Ancona la finale regionale dell’edizione 2021 del Premio “Cambiamenti”, l’oramai celebre contest di CNA che premia ogni anno il “pensiero innovativo” delle nuove imprese italiane.

Nelle Marche si sfideranno 46 nuove realtà imprenditoriali, di cui ben 25 provenienti dalla provincia di Ancona. Numeri incoraggianti, che testimoniano ancora una volta la dinamicità della provincia di Ancona rispetto all’intera economia regionale. Un territorio, quello della “marca anconetana” che si caratterizza sempre più per un’accentuata evoluzione del proprio tessuto imprenditoriale, confermando trend già conosciuti ma in decisa espansione.

Affianco ai settori tradizionali della piccola e media impresa anconetana, emergono con forza nuovi mestieri legati al settore alimentare con particolare riferimento al settore Horeca, e al settore della wellness economy: dalla cura della persona alle attività correlate all’attività fisica. Un rinnovata cultura di impresa che si rispecchia a pieno nelle imprese iscritte al Premio Cambiamenti, dove i settori rappresentati sono in più disparati, da quelli tradizionali come la compravendita immobiliare fino ad arrivare ai più innovativi caratterizzati dall’applicazione e l’utilizzo dell’intelligenza artificiale.

Una bella sfida dunque, dove l’innovazione nel mondo del business non si determina solo dall’uso e dell’applicazione delle tecnologie bensì dal modo di fare impresa e dal pensiero, quello sì “innovativo, che sta dietro una nuova realtà economica.

L’appuntamento è per venerdì 5, nella rinnovata cornice dell’Auditorium Venanzi presso la sede provinciale di CNA. La kermesse si aprirà alle 16.00. Ad inaugurare l’incontro saranno il segretario regionale di CNA, Otello Gregorini e il responsabile marketing di CNA Nazionale, Luca Iaia. Alle 16.45 si entrerà nel vivo della competizione con la presentazione delle startup iscritte, in un carosello di racconti, spiegazioni e novità. Alle 18.00 un focus del direttore del Centro Studi CNA Marche, Giovanni Dini, su “Come cambiano le imprese innovative” e a seguire un prestigioso dibattito con Gino Sabatini, Presidente Camera di Commercio delle Marche, Maurizio Paradisi, Presidente CNA Ancona e del Confidi Uni.Co e Paolo Silenzi, Presidente CNA Marche.

In conclusione la premiazione. Alle ore 19.00 verranno infatti individuate le tre migliori imprese partecipanti le quali, oltre un premio in denaro, saranno chiamate a rappresentare le Marche durante la fase finale Nazionale.

Giacomo Mugianesi

Cambiamenti” è un premio che ci avvicina al mondo delle neo imprese, che ci permette di capire come si sta evolvendo il mercato attraverso gli occhi degli imprenditori con le proprie passioni, competenze e il coraggio di avviare una nuova attività – commenta Giacomo Mugianesi, segretario CNA Ancona responsabile dell’evento-. La finale regionale sarà per noi un momento importante di condivisione con chi nel difficile periodo post-pandemia ha voglia di guardare avanti e di portare il proprio contributo per il cambiamento“.

L’intero evento sarà in diretta streaming sulla pagina facebook di CNA Marche e CNA Ancona.