Trasformare un’idea in un’impresa (anche in periodi difficili). Al via il corso di formazione CNA per neo e futuri imprenditori

Nicolas Sebastien, scrittore francese, diceva: “Il pessimista si lamenta del vento, l’ottimista aspetta che il vento cambi ed il realista aggiusta le vele.”

Il periodo che stiamo vivendo, per i professionisti e per le aziende, non è facile, anzi, probabilmente è uno dei più complessi. Sono migliaia le aziende che, negli ultimi mesi, hanno dovuto chiudere la propria attività o sono sul punto di farlo. Ci sono altrettanti liberi professionisti e imprenditori che vorrebbero (o hanno la necessità di) avviare una nuova attività, ma non sanno bene come muoversi.

In scenari complessi e mutevoli come quello attuale, l’atteggiamento migliore è quello di mantenere la calma, di formarsi attraverso lo studio e di attivare le proprie risorse creative.

CNA territoriale di Ancona, nell’ottica di aiutare le persone ad “aggiustare le vele”, ha programmato un percorso formativo dedicato a chi ha appena aperto la propria attività o a chi desidera farlo al più presto. “Parlare di come avviare nuove imprese” – afferma Massimiliano Santini, direttore di CNA Territoriale di Ancona, – “è una sfida non solo economica, ma soprattutto culturale e sociale”.

#Creaimpresa, questo è il nome del percorso di autoimprenditorialità, prevede quattro workshop e due focus tecnici per accompagnare i neo (e futuri) imprenditori nel “trasformare un’idea in un’impresa”.

Gli incontri online saranno tenuti da Giovanni Lucarelli, sociologo, scrittore e facilitatore, specializzato in creatività e innovazione.

I partecipanti impareranno a “riconoscere” le idee più promettenti e ad esplorare le diverse forme dell’innovazione (individuando le più adatte al proprio business). Scopriranno, poi, che il fallimento è un elemento “fisiologico” dell’imprenditorialità e apprenderanno come, senza scoraggiarsi, trasformarlo in un’occasione di crescita e di ripartenza. Nell’ultimo workshop impareranno come applicare il modello del Creative Problem Solving per affrontare e risolvere, in modo creativo, le difficoltà e sfide che incontreranno nel loro percorso.

Per info e contatti

marketing@an.cna.it
Whatsapp: 3427700749

Visita la pagina dedicata: Sai trasformare la tua idea in un’impresa?