Workshop di CNA Export Box e Università Politecnica delle Marche
L’internazionalizzazione è una delle carte vincenti da giocare in questi tempi di difficoltà economiche. Ma le imprese devono essere preparate e conoscere le varie opportunità, per affrontarle al meglio.
Cna provinciale di Ancona, attraverso il suo specifico servizio “Export Box”, mette in atto tutta una serie di iniziative tese proprio a supportare le pmi nell’ambito dell’internazionalizzazione.
Per lunedì 23 giugno, insieme all’Università Politecnica delle Marche, organizza un workshop gratuito su “L’Internazionalizzazione Digitale: come aprirsi ai mercati esteri grazie alla tecnologia digitale”.
L’evento intende proporre ai partecipanti spunti di riflessione e di interesse pratico rispetto alla possibilità di aprire o consolidare rapporti commerciali all’estero grazie alla diffusione e all’uso delle nuove tecnologie digitali. Tutto parte dai risultati di una ricerca condotta da Networklab, un laboratorio di ricerca sui temi del web marketing, promosso da un team della Facoltà di Economia G.Fuà di Ancona, che proprio recentemente ha realizzato una indagine per comprendere le strategie adottate dalle imprese italiane riguardo alla gestione del proprio sito web per i mercati esteri.
“Grazie all’internazionalizzazione digitale – dichiara Lucia Trenta, responsabile provinciale Cna Internazionalizzazione – le imprese possono oggi operare su mercati lontani da quello di origine e sviluppare il proprio business abbattendo barriere, costi e tempi. Non basta disporre di un sito web, occorre dotarsi di strategie di web marketing che permettano all’impresa di richiamare l’attenzione di nuovi clienti, comunicando i propri contenuti di valore”.
L’evento si terrà lunedì 23 giugno alle 20.30, presso l’Auditorium “C.Venanzi”, nella sede provinciale Cna (via Umani 1/a – Ancona), preceduto da un aperitivo di benvenuto.
Dopo l’avvio dei lavori a cura di Marzio Sorrentino, responsabile sindacale Cna Provinciale Ancona, interverrà il dott. Silvio Cardinali, docente di Marketing e Comunicazione dell’Università Politecnica delle Marche.
La partecipazione è gratuita con iscrizione obbligatoria.
UFFICIO STAMPA: DANIELA GIACCHETTI