Sono aperte le iscrizioni al corso per addetti alla manutenzione dei veicoli ibridi ed elettrici

Come noto il mercato delle auto elettriche ed ibride è in forte espansione. Tutto ciò comporta anche un aggiornamento tecnico degli addetti alle manutenzioni e riparazione dei suddetti veicoli.

Tali interventi presentano notevoli problematiche di sicurezza per gli addetti che debbono essere obbligatoriamente affrontate dalle imprese.

Il D.Lgs 81/08 (cosiddetto Testo Unico sulla sicurezza dei lavoratori) vieta i lavori sotto tensione a meno che non siano rispettate determinate condizioni di addestramento ed organizzative.

Le norme tecniche CEI distinguono due principali situazioni a seconda che le tensioni nominali siano inferiori o superiori a 1000 V in corrente alternata e 1500 V in corrente continua. Sulla base dei criteri di questa norma tecnica si propone il corso PES – PAV – PEI ( Persona esperta – Persona avvertita – Persona Idonea ).

Una volta partecipato al corso, gli operatori saranno in grado di operare in sicurezza nelle condizioni che possono presentarsi negli interventi su veicoli elettrici ed ibridi e il datore di lavoro può considerare la partecipazione al corso come criterio valido per attestare l’idoneità del proprio personale.

Per queste ragioni CNA, per mezzo della propria società specializzata in sicurezza sul lavoro e formazione relativa – la CNA TECNOQUALITY SRL, ha ritenuto necessario, organizzare una nuova edizione del corso in oggetto rivolto agli autoriparatori in genere. Alla fine del corso verranno rilasciati gli attestati validi ai sensi di legge.

Il corso ha una durata di 14 ore.

Se interessati, inviare a Fausto Bianchelli la scheda d’interesse compilata e sarete successivamente contattati per approfondire le modalità e i costi del corso.

Scarica la scheda d’interesse

Potrebbe interessarti anche

ASSOCIATI