Sassoli alla CNA: “Insieme per superare le disuguaglianze”

Siamo davanti a delle sfide e delle opportunità uniche per ricostruire le nostre società.” Anche il Presidente del Parlamento Europeo, David Sassoli, è voluto intervenire – con un video messaggio – all’Assemblea Elettiva Territoriale di CNA Ancona.

Un intervento in cui il Presidente Sassoli ha rimarcato la strategicità del momento e il ruolo cruciale che l’Italia deve giocare per superare le profonde disuguaglianze sociali ed economiche. “La pandemia è stata un vero e proprio spartiacque che ha evidenziato le tante contraddizioni del mondo globale senza regole dettato dal profitto sfrenato. Ora serve una riflessione su queste disuguaglianze per poter ripensare ai nostri modelli senza perdere di vista la nostra identità”.

Una strada da percorrere lunga ma chiara, per Sassoli: creare lavoro per crescere come società. “Servono ora progetti nuovi per collaborare come istituzioni e come territorio. Serve indicare e realizzare quelle infrastrutture che portano investimenti utili a creare lavoro e crescita. Perché la questione sociale non è un’invenzione.

Rivedi il video - messaggio del presidente Sassoli