Sardegna, appalti pubblici in crescita

Il mercato degli appalti pubblici in Sardegna registra una netta tendenza di crescita nella seconda metà dell’anno, con una accelerazione nel trimestre di chiusura. Il risultato consolida una crescita della spesa già in atto e imprime un importante cambio di marcia alla domanda.

Dopo un primo semestre più modesto (poco più di 300 gare e 710 milioni di euro), nella seconda parte dell’anno la domanda ha sfiorato i 460 interventi e la spesa ha superato il miliardo, quantificando il mercato regionale alla fine dell’anno in 754 gare, per un importo a base di gara di 1,8 miliardi. Un valore pari a quasi 4 volte il risultato del 2021 e una crescita del 16% rispetto al 2021.

Come evidenziato da Francesco Porcu e Antonello Mascia, rispettivamente segretario regionale CNA Sardegna e presidente CNA Costruzioni Sardegna, “la macchina appaltistica si è messa in moto, crescono le opportunità per le imprese ma il tema cruciale per il settore rimane quello dell’effettiva sostenibilità di progetti definiti in base a prezziari ben più bassi rispetti agli attuali”.

Tale accelerata – come si evince dall’ultima rilevazione del Centro Studi di CNA Sardegna – è stata determinata dall’ondata delle gare del Pnrr e del fondo complementare che, come noto, impongono una tempistica molto serrata all’attività delle stazioni appaltanti, oltre a garantire flussi economici eccezionali.

La rilevazione non prende in esame 11 avvisi pubblicati nel corso dell’anno dal ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti (nello specifico da diverse capitanerie di porto sarde), per affidare le concessioni demaniali trentennali finalizzate alla realizzazione ed esercizio di impianti eolici offshore (che farebbero lievitare l’importo a quasi 10 miliardi). L’importo complessivo di queste iniziative risulta pari a poco più di 8 miliardi, una cifra da considerarsi indicativa e sottostimata in quanto per tre degli undici progetti il relativo importo non risulta, al momento, noto. Proprio per l’eccezionalità di questo dato e per la forte variabilità circa la completezza delle relative informazioni, queste iniziative non sono state considerate nei numeri che definiscono livello e dinamica del mercato regionale.

Leggi lo studio

 

Questo articolo Sardegna, appalti pubblici in crescita è stato pubblicato su CNA.

Read More

Potrebbe interessarti anche

ASSOCIATI