riFIOREfici autunno: riparte il progetto di CNA Ancona per far rifiorire il centro storico!

La CNA di Ancona continua nella sua opera di valorizzazione delle attività tradizionali e di qualità della città, in particolare su via degli Orefici, la via più caratteristica del centro storico della città. Già a primavera era stato lanciato il progetto riFIOREfici, grazie al quale sono state realizzate nella via numerosi eventi per promuoverne l’unicità e animarla. Ora il progetto continua sotto il nome di “riFIOREfici Autunno” e anche nella stagione autunnale prevede attività di animazione gratuite e aperte a tutti.

Per lanciare la nuova stagione di eventi, artigiani e commercianti della via si sono dati appuntamento venerdì scorso per un “pranzo sociale” in cui hanno condiviso il pasto all’insegna dell’allegria, con la convinzione di aver intrapreso la giusta strada per il rilancio delle loro attività, in un contesto più ampio di animazione del centro storico, che da sempre contraddistingue il loro operare.

All’incontro ha partecipato anche l’Assessore alle Attività Produttive Angelo Eliantonio che si è complimentato con gli imprenditori per la loro azione che va a beneficio di una parte importante della città e si è detto pronto a collaborare nei modi da verificare insieme con questo bel progetto.

Gli eventi ruotano ancora una volta intorno al tema dei FIORI ad indicare il rifiorire del commercio e dell’artigianato di qualità che si intende promuovere. Si parte sabato 23 settembre con un pomeriggio dedicato alle famiglie: l’appuntamento è alle 16:00 con la cooperativa HORT per una passeggiata – laboratorio che porterà i partecipanti da via degli Orefici, attraverso il centro storico fino al Parco del Cardeto, dove saranno illustrate le attività di fattoria didattica svolte dalla cooperativa. La partecipazione è libera, aperta a tutti e senza bisogno di prenotazione.

Nei weekend successivi e fino a Natale si svolgeranno laboratori gratuiti aperti a tutti per fare esperienze uniche nella via più bella e caratteristica della città.

Potrebbe interessarti anche

ASSOCIATI