Registro nazionale alternanza scuola/lavoro

COSA DEVONO FARE LE AZIENDE CHE INTENDONO OSPITARE GIOVANI IN STAGE?
CHIEDI A: Elisabetta Menghini, consulente provinciale Paghe CNA
emenghini@an.cna.it
MenghiniRegistro Nazionale e Sezione speciale “Alternanza scuola – lavoro”
Le aziende che intendono ospitare giovani per lo svolgimento di  progetti formativi, debbono iscriversi al Registro Nazionale Alternanza Scuola Lavoro istituito presso la Camera di Commercio,  per facilitare le istituzioni scolastiche nell’individuazione delle imprese e degli enti pubblici e privati disponibili per l’attivazione di percorsi  di alternanza scuola lavoro.
Con  la Legge 13 luglio 2015, n. 107 “La Buona Scuola“, l’alternanza scuola lavoro diventa una realtà finalizzata a integrare il percorso formativo di studio con un periodo di esperienza da maturare in azienda.
Il testo di legge prevede per gli studenti  percorsi obbligatori nel secondo biennio e nell’ultimo anno della scuola secondaria di secondo grado a partire dall’anno scolastico 2016, indicando la durata complessiva in un triennio di almeno 400 ore per gli istituiti tecnici e professionali e di almeno 200 ore per i licei.
Le Imprese interessate ad ospitare gli studenti debbono iscriversi al Registro nazionale per l’alternanza scuola lavoro, presso la Camera di Commercio di Ancona www.scuolalavoro.registroimprese.it. Si tratta di un punto di incontro virtuale tra le scuole e le imprese che vogliono offrire un periodo di apprendimento in azienda.
L’alternanza scuola-lavoro diventa così una strategia educativa dove il contesto lavorativo è chiamato ad assumere un ruolo complementare all’aula e al laboratorio scolastico nel percorso di istruzione degli studenti in modo da contribuire alla realizzazione di un collegamento organico tra istituzioni scolastiche e formative e il mondo del lavoro.
È importante offrire ai giovani la possibilità di fare esperienza pratica e anche le aziende hanno bisogno di entrare in contatto con il loro personale di domani. Si invitano  le imprese  a iscriversi al portale e contribuire in modo attivo a creare uno scambio proficuo tra scuola e mondo del lavoro.
Per informazioni rivolgersi agli Operatori Cna nella sede più vicina.
 

 

Potrebbe interessarti anche

ASSOCIATI