Pubblicata la Guida Blu sull’attuazione della normativa Ue sui prodotti 2022

La Commissione europea ha pubblicato la “Guida blu all’attuazione della normativa UE sui prodotti 2022“, finalizzata a migliorare la comprensione delle norme UE sui prodotti e facilitarne l’applicazione uniforme in tutti i settori del mercato unico.

Le norme sui prodotti sono allineate al nuovo quadro legislativo che copre ad esempio giocattoli, strumenti di misura, apparecchiature radio, apparecchiature elettriche a bassa tensione, dispositivi medici, prodotti fertilizzanti.

La Guida fornisce anche spiegazioni e consigli in merito al sistema europeo di valutazione della conformità, all’accreditamento dei laboratori, alla marcatura CE e alla sorveglianza del mercato.

Pubblicata per la prima volta nel 2000, la Guida blu è stata successivamente aggiornata due volte, nel 2014 e nel 2016. La nuova versione consiste in un aggiornamento sostanziale che tiene conto degli sviluppi intervenuti dal 2016, ad esempio relativi al Regolamento sulla Vigilanza del Mercato (UE) 2019/1020. Vengono inoltre approfondite caratteristiche specifiche come le vendite a distanza, la messa a disposizione sul mercato di prodotti soggetti a modifiche fisiche o aggiornamenti software e la valutazione degli organismi di valutazione della conformità.

La Guida è disponibile in italiano al LINK.

Questo articolo Pubblicata la Guida Blu sull’attuazione della normativa Ue sui prodotti 2022 è stato pubblicato su CNA.

Read More

ASSOCIATI