Protezione dei dati nell'Impresa 4.0 – Servizio PRIVACY/GDPR. Scadenza 25 maggio!

SEI IN REGOLA con il GDPR 679/2016 ?

(Nuovo Regolamento Europeo per la protezione dei dati personali)

La rivoluzione digitale coinvolge tutti gli aspetti della nostra vita quotidiana, con un trend di crescita esponenziale del numero di utenti digitali, di dispositivi connessi ed un incremento della quantità di dati scambiati big data”.

Entro il 2020 si prevedono miliardi di dispositivi digitali ed elettronici interconnessi (macchinari, telecamere, auto, frigoriferi, termostati ecc.) e dato che gli attacchi informatici subiti dalle PMI sono in continuo aumento (circa l’80% nell’ultimo anno) la “cybersecurity” è un asse strategico del Piano Nazionale Impresa 4.0.

Il virtù di questa “Digital Transformation”, il Nuovo Regolamento Europeo per la Protezione dei Dati Personali (GDPR 679/2016), che sarà applicabile dal 25 maggio 2018, proteggerà il trattamento dei dati tutelando ed agevolando lo sviluppo delle piccole e medie imprese.

La crescita dell’economia digitale necessita l’aumento di fiducia degli utenti (imprese e cittadini) nella corretta gestione che viene fatta dei loro dati lasciati in rete, pertanto il GDPR, prevede che ogni impresa (anche extra UE) indipendentemente dal settore e dalla dimensione, si dovrà adeguare alla nuova normativa.

Al fine di garantire sia i clienti che la sicurezza della propria realtà, attraverso una corretta gestione dei nuovi modelli di business e di lavoro “smart working, le imprese dovranno quindi iniziare a gestire strategicamente i processi di produzione e vendita, valorizzando la sicurezza dei sistemi informativi.

La responsabilizzazione “Accountability delle imprese, prevista dal nuovo regolamento, prevede l’obbligatorietà di implementare sistemi di sicurezza informatica adeguata alla propria attività e la documentazione delle procedure e misure di sicurezza adottate al fine di evitare le elevate sanzioni previste fino a 20 milioni di euro oppure fino al 4% fatturato globale.

Per capire come puoi essere in regola con il GDPR 679/2016 chiedi a:

Francesca Giuliani
Responsabile Provinciale