Proseguono le esperienze formative di CNA Industria Ancona

Si sono svolti nei giorni scorsi il secondo e terzo incontro del percorso formativo “Elementi d’Impresa” promosso da CNA Industria Ancona, che si propone di trattare le sfide che deve affrontare un’impresa attraverso un confronto tra imprenditori ed esperti.

Nel secondo incontro, ospitato dalla Effepi di Senigallia, si è parlato di internazionalizzazione e il docente Fausto Massioni, temporary digital export manager, ha accompagnato gli intervenuti nella definizione della loro strategia per la conquista dei mercati esteri. Catalizzare l’attenzione di un territorio o di un mercato all’interno di una dinamica di internazionalizzazione, in un mondo caratterizzato da scenari in continua evoluzione, è complesso ma non una mission impossible. I partecipanti sono stati guidati a comprendere come tale percorso richieda la presenza di pochi fattori imprescindibili: il tempo, la pazienza e una capacità d’investimento, adeguata al piano export costruito, e a saper modellare e proporre la differenziazione come chiave per attrarre.

Nel terzo incontro, ospitato dalla Adriatica Molle di Castelfidardo e tenuto da Paolo Mariani, direttore generale di Unico, e da Luigi Balzani, responsabile del servizio marketing e sviluppo di Unico, i partecipanti hanno approfondito i più importanti strumenti di valutazione ed autoanalisi aziendale, per riuscire ad individuare le leve utili a migliorare il loro standing e pianificare al meglio le azioni e gli investimenti futuri. Nel corso del seminario sono stati presentati inoltre, a cura di Giacomo Mugianesi, responsabile del settore credito di CNA Ancona, i principali bandi attualmente aperti e quelli in via di pubblicazione, utili a contribuire al finanziamento degli investimenti, soprattutto in ottica di sostenibilità e di innovazione tecnologica.

Il quarto ed ultimo incontro si svolgerà il 29 novembre e sarà dedicato alle persone, a come motivare i propri collaboratori e come attrarne di talentuosi.

Per informazioni visita formazioneabilita.it