Progetto Sostenibilità

Progetto Sostenibilità è il programma di attività di CNA Ancona dedicato alle imprese che vogliono approfondire i processi e le opportunità legati alla transizione ecologica e sociale.

La sostenibilità non è più un tema secondario nello sviluppo delle imprese, dei territori e quindi delle persone.

È sinonimo di riduzione dei costi (l’adozione di pratiche sostenibili può portare a un risparmio significativo sui costi energetici, di produzione e di gestione dei rifiuti), innovazione (la ricerca di soluzioni sostenibili può stimolare l’innovazione e la creazione di nuovi prodotti e servizi),
finanziamenti (gli investitori pubblici e privati sono sempre più interessati a finanziare aziende che si impegnano per la sostenibilità) e brand awareness (i consumatori sono sempre più
attenti all’impatto ambientale e sociale delle aziende che scelgono).

Ma soprattutto significa maggiore resilienza alle sfide future: le aziende sostenibili sono meglio preparate ad affrontare le sfide future, come i cambiamenti climatici e le nuove normative ambientali.

Ed è in questo scenario che CNA Ancona ha creato un nuovo progetto trasversale che accompagna le imprese verso nuovi modelli di business, più responsabili e competitivi.

Come? Attraverso 4 direttrici: le comunità energetiche, i progetti di innovazione, bandi e finanziamenti, l’Unione di Acquisto.

Comunità energetiche

Un vero e proprio TEAM CNA elabora, coordina e realizza progetto di comunità energetiche di imprese sul territorio.

Contatta la referente per conoscerne i dettagli.

Innovazione

Attraverso i servizi di Marche Innovation HUB, è posssibile sviluppare nuove competenze per le imprese sul tema della sostenibilità.

Contatta la responsabile innovazione per maggior info.

Bandi e credito

Sono numerosi i bandi e le opportunità di finanziamento e di accesso al credito per le imprese che intraprendono un percorso legato alla sostenibilità.

Contatta il referente Credito.

UNAEC

L’unione fa la forza, o meglio fa energia! CNA ha lanciato la prima Unione di Acquisto Energetico per le imprese del territorio.

Scopri di che si tratta, vai alla pagina dedicata.

I nostri servizi per la Sostenibilità

I prossimi eventi