Prima riunione del nuovo comitato CNA Balneari Senigallia

Mugianesi: “Oltre al Governo aperto un confronto anche con Regione e Comuni”

Si è costituito oggi, mercoledì 1 dicembre, il Comitato CNA Balneari di Senigallia ed è nato subito il primo confronto ricco di proposte e di preoccupazioni sulle sorti del settore. Dopo la riunione nazionale dei balneari, nella quale i vertici associativi hanno illustrato quanto emerso dagli incontri con tutti i gruppi parlamentari, si è subito parlato di proposte da condividere con la politica, a tutti i livelli.

“Le imprese balneari stanno sollecitando Governo e forse politiche territoriali ad avviare un confronto per definire in tempi rapidi una riforma del demanio individuando il giusto equilibrio tra i principi della concorrenza e la doverosa tutela degli attuali concessionari – dichiara Giacomo Mugianesi, referente territoriale CNA Balneari Ancona– . Siamo fermamente convinti che solo così si potrà trovare una soluzione per salvaguardare la categoria e il sistema turistico italiano ”.

Il gruppo appena costituito ha già delineato due incontri con le forze politiche, il 13 con il Comune di Senigallia ed è previsto, da confermare, per il 14 con la Regione. Le sigle sindacali chiederanno anche un incontro con il Governo per portare sul tavolo le proposte discusse nelle varie sedi nazionali, regionali e provinciali da tutte le associazioni di categoria che rappresentano oltre 30.000 imprese balneari e un Pil del 7%.

“E’ urgente parlare dei disagi che si creeranno al settore turistico considerando anche tutto l’indotto, ma soprattutto alle famiglie e dipendenti che lavorano con dedizione creando quel valore aggiunto alle città italiane a vocazione balneare – prosegue Mugianesi –. A breve incontreremo anche gli amministratori Regionali e Comunali che sono colpiti dalla delibera e che avranno enormi difficoltà di gestione delle concessioni demaniali”.