Premio INAIL artigiani: aggiornato lo sconto 2023

Con un decreto interministeriale datato 27 ottobre 2023, il Ministro del lavoro e delle politiche sociali, di concerto con il Ministro dell’economia e delle finanze, ha disposto la riduzione dei premi INAIL per le imprese artigiane relativamente all’ annualità 2023.

La riduzione è a beneficio delle aziende che non hanno registrato infortuni nel biennio 2021/2022.

Il Ministero del lavoro ha stabilito che la riduzione spettante alle imprese artigiane che non hanno avuto infortuni nel biennio 2021/2022 è pari al 4,99% dell’importo del premio assicurativo dovuto per il 2023.

Sono ammesse alla riduzione le imprese artigiane:

• in regola con tutti gli obblighi previsti in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro dal decreto legislativo 81/2008 e successive modificazioni e dalle specifiche normative di settore;
  • che siano assicurate da almeno un biennio;
  • che non abbiano registrato infortuni nel biennio 2021/2022;

La richiesta di riduzione dell’importo del premio assicurativo per l’anno 2023 deve essere presentata in sede di autoliquidazione 2023/2024.

Lo sconto verrà applicato sulla rata di premio a saldo, sia della polizza artigiani (premio speciale unitario), sia dei premi della polizza dipendenti (premi ordinari). La riduzione è applicata sul premio di regolazione al lordo di altre riduzioni eventualmente spettanti