Premiazioni III edizione La Migliore Idea Imprenditoriale

Si terrà sabato prossimo 11 maggio presso la facoltà di economia G.Fuà di Ancona (ex Villarey) dalle 9 alle 13 l’evento Cna di premiazione della Migliore Idea Imprenditoriale, terza edizione svolta in collaborazione con Banca Marche. Al progetto hanno partecipato 13 istituti superiori della provincia di Ancona – quest’anno anche i licei – dei quali 11 hanno presentato in totale 18 idee imprenditoriali tra le quali una giuria tecnica decreterà il vincitore che si aggiudicherà 3000 euro. Al prof. coordinatore del progetto andrà in premio un Pc portatile ed è previsto anche un premio per l’istituto che avrà ottenuto il totale punteggio maggiore che riceverà 2000 euro in buoni acquisto di prodotti informatici presso Sixtema Cna. Sarà inoltre premiato il video presentato dai ragazzi che meglio documenterà in modo creativo il lavoro svolto.
Si tratta di un evento che coinvolge centinaia di studenti e che li avvicina in modo concreto al mondo imprenditoriale attraverso un lavoro di studio e realizzazione che comincia in aula con il laboratorio didattico per la creazione di impresa e culmina con la presentazione di una vera e propria idea imprenditoriale che dovrà dimostrarsi fattibile. Il progetto deve infatti rispondere a precisi requisiti: l’idea imprenditoriale deve essere radicata nel territorio di riferimento della scuola, deve essere un’idea fattibile e sostenibile sul piano economico e finanziario, deve essere innovativa e prestare attenzione alla sostenibilità ambientale.
La mattinata di premiazione inizierà alle 9 con gli interventi di Marco Tiranti presidente provinciale Cna, Luciano Goffi direttore generale Banca Marche, Gian Luca Gregori preside della facoltà di economia dell’Università Politecnica delle Marche, Patrizia Casagrande commissario straordinario della provincia di Ancona.
Alle 10 i ragazzi cominceranno a presentare i progetti finalisti, tutti riceveranno gli attestati di partecipazione al laboratorio didattico per la creazione di impresa; alle 11.45 sarà premiato il video mentre la proclamazione del progetto vincente di questa terza edizione del concorso è prevista per le ore 12.00.
Nella precedente edizione si è aggiudicato il premio il progetto Sapolio (produzione sapone da scarti di olii da cucina) dei ragazzi della V Igea del Vanvitelli Stracca Angelini mentre il premio per maggior punteggio totale è andato al Cuppari di Jesi. Video vincitore dell’edizione 2012 quello delle ragazze della V Moda del Bettino Padovano di Senigallia.
UFFICIO STAMPA: DANIELA GIACCHETTI

Potrebbe interessarti anche

ASSOCIATI