“Per un’Europa del fare”: i candidati a confronto con CNA

Le nuove sfide economiche al centro dell’incontro per le elezioni europee

IL CONVEGNO – Lunedì 20 maggio alle ore 18.00, presso la sala incontri del locale “Il Mare in Terrazza” a Senigallia, si terrà un importante confronto fra le candidate e i candidati marchigiani alle Elezioni Europee 2024. L’evento, organizzato da CNA Ancona e CNA Pesaro e Urbino, con il sostengo del confidi Uni.co, vedrà la partecipazione di Agnese Santarelli (Alleanza verdi Sinistra), Carlo Ciccioli (Fratelli d’Italia), Matteo Ricci (Pd), Sergio Romagnoli (M5S), Massimo Seri (Azione) e Tiziano Busca (Stati Uniti d’Europa). La moderazione sarà affidata alla giornalista Simonetta Marfoglia.

L’incontro, dal titolo “Per un’Europa del fare”, mira a mettere al centro del dibattito le distanze fra i territori della regione Marche e le dinamiche europee con l’obiettivo di tracciare le rotte per colmare tali divergenze. L’obiettivo è infatti quello di sollecitare le candidate e i candidati a farsi carico di una rinnovata attenzione da parte delle istituzioni europee, per le imprese e il lavoro delle Marche.

Il confronto si baserà sul documento “Un’Europa del fare più forte, coesa e competitiva per affrontare le sfide del futuro” – https://www.cna.it/manifesto-cna-per-le-elezioni-del-parlamento-europeo/ , messo a punto dalla CNA Nazionale. Il documento accenderà un riflettore sulle proposte che la Confederazione ha già presentato ai candidati per il rinnovo del Parlamento europeo, sottolineando l’importanza di un’Europa più incisiva e coesa per affrontare le sfide economiche, sociali, sanitarie e ambientali. Per la CNA, infatti, le tensioni recenti che hanno messo a dura prova gli Stati hanno anche rivelato l’utilità delle istituzioni europee e la necessità di un’Europa più efficace. Una consapevolezza che la Confederazione ha sempre coltivato e che ha guidato la sua presenza a Bruxelles dal 1986.

Il confronto fra i candidati marchigiani si rivela dunque un’occasione importante di confronto sulle questioni cruciali che riguardano il futuro delle imprese marchigiane. L’iniziativa, a numero chiuso, sarà trasmessa in streaming sui siti an.cna.it e cnapesaro.it, permettendo a tutti di seguire il dibattito. Chi intende partecipare in presenza può inviare una mail a marketing@an.cna.it.