Pedalare per illuminare l'albero di Natale. Cna Osimo lancia l'idea

OSIMO – Il Natale si avvicina ed in un momento economico così difficile, con scarse risorse a disposizione, occorrono idee originali per animare il centro.
La Cna di Osimo apprezza l’iniziativa del maxi parcheggio ad 1 euro, con la valorizzazione di una struttura che la nostra associazione ritiene strategica, ma soprattutto la pista di ghiaccio, che potrà rappresentare un’attrazione importante per tutto il periodo natalizio.
Riteniamo importante, quindi, continuare sulla strada degli eventi in centro storico, che permettano il rilancio del cuore pulsante della città. A tal proposito la Cna vuole lanciare l’idea di un albero illuminato dai cittadini, un’ulteriore iniziativa che può suscitare interesse e curiosità per il periodo natalizio.
Riprendendo una esperienza bolognese, e approfittando della necessità di cambiare albero di Natale per la presenza della pista di ghiaccio, suggeriamo che il nuovo albero abbia delle luci che possano essere accese attraverso una dinamo collegata a una cyclette. I cittadini che vorranno, potranno cimentarsi nell’esercizio di illuminare parte dell’albero attraverso una “salutare pedalata”. L’iniziativa nata a Bologna ha riscosso un notevole successo e potrebbe essere riproposta ad Osimo attraverso degli sponsor di compagnie elettriche.
“L’idea dell’albero illuminato attraverso le cyclette è sicuramente interessante e risponde anche alla necessità di sensibilizzare la popolazione sul risparmio energetico – commenta Andrea Cantori, segretario della Cna di Osimo – Pensiamo che si possa realizzare attraverso il contributo di sponsor e che permetta di creare un’ulteriore curiosa attrazione per gli eventi in centro storico durante il periodo natalizio”.
CNA ZONA SUD

Potrebbe interessarti anche

ASSOCIATI