Palermo, corso CNA su nuove tecnologie, boom iscrizioni pensionati

Conoscere le nuove tecnologie per non essere esclusi da un mondo che cambia. Da questa esigenza è partito in pieno centro storico a Palermo, il laboratorio “Distanti ma vicini”, per l’apprendimento digitale per anziani voluto dalla CNA pensionati. Il laboratorio gratuito si svolge nei locali dell’associazione “Le Ballate” nel quartiere Albergheria è pensato per una classe di 25 partecipanti, si tiene il martedì e il giovedì dalle 15.30 alle 17 e durerà per dieci incontri: le lezioni verranno modulate in base alle domande e alle richieste dei partecipanti.
“Il corso si è riempito subito – racconta Carmelo Tudisco, segretario provinciale della CNA pensionati di Palermo – segno che risponde a delle esigenze reali e impellenti, proprio per questo stiamo cercando di capire come potere attivare più punti in città per questa tipologia di laboratori. L’anno prossimo ne vorremmo attivare quattro dislocati in diverse zone della città. I problemi che hanno gli anziani con la tecnologia per i ragazzi sono sciocchezze e non dedicano attenzione a loro, le prime lezioni le abbiamo svolte su cose elementari come l’uso della fotocamera, della mail e di whatsapp. Per loro si è aperto un mondo, sono felici di avere qualcuno che spieghi loro tutto con calma. Oltre all’uso dei social, stiamo anche spiegando tutti i pericoli derivanti dal loro uso, come il phishing”.

Nelle prossime lezioni saranno affrontate anche altre tematiche come l’uso dello Spid o come si entra nel sito dell’Agenzia delle Entrate o dell’Inps. “Inutile dire che oltre al corso in sé questa è un’occasione di socialità, e quindi sono doppiamente contenti di frequentare il corso”, aggiunge Tudisco. Tanti sono i progetti che la CNA pensionati ha in programma per coinvolgere e rendere partecipi e attivi gli anziani, col coinvolgimento dell’amministrazione comunale. “Il ruolo del pensionato è fondamentale – dice Raimondo Augello, presidente regionale e provinciale CNA pensionati – occupano spazi vuoti lasciati dalle istituzioni, supportano i nipoti e la famiglia, fanno aumentare il Pil del Paese”.

CNA Pensionati Bologna aiuta gli over65 a non rimanere fuori dal web

Questo articolo Palermo, corso CNA su nuove tecnologie, boom iscrizioni pensionati è stato pubblicato su CNA.

Read More

Potrebbe interessarti anche

ASSOCIATI