Nuovo incontro con il Ministro Orlando su riforma ammortizzatori sociali

 

È fissato per lunedì 9 agosto alle 15.30 l’incontro a distanza tra il ministro del lavoro, Andrea Orlando, e la CNA e le altre parti sociali.

Al centro dell’iniziativa la condivisione delle linee guida della riforma degli ammortizzatori sociali che per la CNA deve avere l’obiettivo di riconoscere una adeguata protezione a tutti i lavoratori attraverso un universalismo differenziato delle tutele.

In particolare, il sistema di sostegno al reddito dell’artigianato attraverso Fsba si presenta già come un sistema autonomo, pienamente funzionante, che garantisce adeguata copertura a tutti i lavoratori, è efficiente e in linea con gli obiettivi del legislatore. La riforma dunque dovrà valorizzare e confermare le prerogative dei fondi di solidarietà bilaterali.

Altro tema al centro del confronto, il collegamento con le politiche attive, mediante percorsi formativi destinati anche ai lavoratori che si trovano in fasi di transizione e che dovranno essere accompagnati nella ricollocazione sul mercato del lavoro. Sarebbe opportuno cogliere l’occasione della riforma anche per prevedere dei meccanismi di formazione per i lavoratori autonomi, che al pari dei dipendenti hanno bisogno di un continuo e sempre più qualificato aggiornamento.

Questo articolo Nuovo incontro con il Ministro Orlando su riforma ammortizzatori sociali è stato pubblicato su CNA.

Read More

ASSOCIATI