Nuovo corso CNA per pizzaioli: record di iscrizioni

E’ iniziato ieri, martedì 8 gennaio, il nuovo corso per “Imparare a fare la pizza”, organizzato da Cna Alimentare della provincia di Ancona, Cna Tecnoquality, Pizza Elite ed in collaborazione con Forni Pergolotti. Sempre tante le richieste di adesione ma stavolta è stato un boom: 25 i partecipanti.

Il corso avrà durata complessiva di 13 incontri di 4 ore ciascuno. Le ore saranno ripartite nel seguente modo: 36 di pratiche, 10 di aula per la formazione sulle tematiche inerenti igiene e salubrità degli alimenti, 8 ore di aula destinate all’introduzione di impresa (normative, fiscale, marketing).

Il boom di richieste di adesione ha sorpreso gli stessi organizzatori. All’inizio era previsto un unico corso per 13 partecipanti, numero raggiunto già da metà dicembre. L’alto numero di iscrizioni ha spinto la Cna a promuovere un secondo corso parallelo per altri 12 partecipanti. Per tale ragione le lezioni si terranno per tutta la settimana: il primo corso si terrà lunedì e mercoledì, mentre il secondo corso si svolgerà martedì e giovedì.

Gli iscritti sono 23 italiani e 2 stranieri: 21 uomini e 4 donne. Molti i giovani: 17 hanno meno di 35 anni. Con la crisi che morde e l’alto tasso di disoccupazione, sono tutti a caccia di una possibilità di lavoro attraverso l’apprendimento di un mestiere nell’ambito di un comparto che ancora regge bene. Alcuni dichiarano anche di voler puntare all’esterno l’appeal del nostro agroalimentare (le mete più citate sono Germania, Inghilterra ed Australia).

UFFICIO STAMPA: DANIELA GIACCHETTI

Potrebbe interessarti anche

ASSOCIATI