Nuove professioni: corso per amministratori di condominio

FALCONARA – Una professione in continua crescita e con prospettive interessanti, questo è oggi l’amministratore di condominio. Con la nuova normativa D.M. 140 del 13/08/2014 tutti i condomini con 8 o più appartamenti sono obbligati dalla legge a dotarsi di un amministratore, mentre per i conglomerati abitativi al di sotto di tale soglia è facoltativo. Per diventare amministratore di condominio, secondo il D.M. 140 del Ministero di Giustizia, è necessario, oltre ai requisiti soggettivi (godere dei diritti civili, non essere stato condannato per reati contro il patrimonio, non essere interdetti dai pubblici uffici, etc.), frequentare un corso di formazione professionalizzante rilasciato da una delle associazione accreditate.
La CNA provinciale collabora per la prima volta all’organizzazione di questa tipologia di corso con l’Associazione A.L.A.C. Marche.
Il Corso di Amministratore di condominio si terrà presso i locali della CNA di Falconara ed inizierà dal 17 ottobre 2015 e terminerà il 19/12/2015 con l’esame finale. Un corso di 10 lezioni, tutti i sabati dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00, per un totale di 80 ore.
Le lezioni si incentreranno su: la natura giuridica del Condominio e della Comunione; l
a Proprietà Condominiale e Comunione;
le parti comuni e la loro destinazione d’uso;
la manutenzione, la sicurezza, gli adempimenti fiscali e i rendiconti; etc.
“La nostra associazione continua a proporre formazione tesa a creare nuovi percorsi lavorativi – commenta Andrea Cantori referente del nuovo corso – In particolare, dopo i corsi sull’alimentare, stiamo cercando di individuare nuove e interessanti professioni richieste dal mercato. Riteniamo che gli amministratori di condominio possano essere, alla luce della nuova normativa, uno dei segmenti di mercato in crescita – conclude Cantori – Grazie alla collaborazione con l’A.L.A.C. Marche quindi abbiamo organizzato questo primo corso nella provincia di Ancona”.
Per info: Andrea Cantori 3483363017 – email: acantori@an.cna.it
 
 
 

ASSOCIATI