Nuova etichettatura alimentare: un webinar di CNA Ancona

Una battaglia che da alcuni anni vede contrapposti Francia e Germania da una parte e l’Italia dall’altra. Una guerra che si combatte a Bruxelles tra i banchi del parlamento Europeo e che porterà alla fine alla nuova etichettatura nutrizionale per i prodotti agroalimentare.

Per tale ragione la CNA Panificatori/Dolciari/Pastai ha organizzato un consiglio aperto a tutti i soci CNA interessati sul tema dell’etichettatura nutrizionale e la sua evoluzione normativa che a breve riguarderà tutti i produttori che hanno un mercato non locale. In pratica da alcuni anni è in discussione al parlamento europeo la nuova etichettatura nutrizionale, due sono le opzioni in campo: il nutriscore (appoggiato dalla Francia) e il Nutriform Battery (appoggiato dall’Italia).

Il consiglio CNA ha invitato il segretario Nazionale della CNA Agroalimentare Gabriele Rotini ad un consiglio per esplicare le differenze tra queste due forme di etichettatura e quindi rendere coscienti le imprese delle implicazioni pratiche dell’una e dell’altra soluzione.
Il consiglio si terrà on line mercoledì 3 novembre alle ore 18.30 ed è aperto a tutti gli imprenditori.

Nell’incontro programmato il nostro Segretario Nazionale ci farà vedere un esempio concreto delle due etichettature sullo stesso prodotto. – hanno commentato Andrea Cantori e Jacopo Corona, segretario e Presidente del Consiglio CNA Panificatori/Dolciari/Pastai – Crediamo infatti che sia necessario comprendere visivamente le differenze tra le due soluzioni messe in campo per capire l’effetto che può avere sul consumatore finale. – concludono Cantori e Corona – La scelta della tipologia di etichettatura nutrizionale sui prodotti agroalimentari confezionati è una scelta molto importante che può avere risvolti sul futuro del nostro export e non solo

Per partecipare alla riunione si prega di contattare: Andrea Cantori – cell. 3483363017 – email: acantori@an.cna.it