NEWSLETTER CNA PROV.LE ANCONA n. 29/2011

01 Agosto 2011

TESTO UNICO SULL’APPRENDISTATO
IMPORTANTE PASSO AVANI PER IL LAVORO DEI GIOVANI

Il Testo Unico sull’apprendistato, approvato in Consiglio dei Ministri, è un importante passo avanti per restituire a questo strumento di ingresso al lavoro dei giovani il grande valore che merita.
Lo afferma una nota della Cna nella quale si sottolinea la fine del conflitto di attribuzione che opponeva norme nazionali a disposizioni regionali.
Un secondo punto di valore è il riconoscimento incondizionato della formazione on the job. Per la Cna significa, infatti, mettere a valore in maniera equivalente la formazione in azienda rispetto ai moduli consueti della formazione in aula e attraverso i libri. In questo modo le imprese potranno operare all’interno di un quadro di certezze per quanto riguarda regole, oneri e costi.

CNA COMUNICAZIONE
I BIT CONTRO LA CRISI

I dati della Commissione Provinciale dell’Artigianato fanno registrare un incremento numerico, nei primi sei mesi dell’anno, del settore informatico, mentre per quanto concerne grafici e fotografi i segnali sono di stazionamento.
Le analisi fatte dalla Cna Comunicazione e Terziario Avanzato della provincia di Ancona sui dati CPA segnalano un forte incremento delle attività di informatica: in sei mesi sono state avviate 11 imprese contro le 3 cessate per un saldo di 8 imprese. Il saldo positivo è il secondo dopo gli impiantisti (con 12 nuove imprese). Rispetto ai primi sei mesi dell’anno scorso il settore registra un forte incremento: il saldo dei primi sei mesi del 2010 era di 3 imprese. Dal 2001 al 2010 le imprese nate nell’informatica sono 178 contro le 105 cessate per un saldo positivo di 73 nuove imprese. Dopo edilizia alimentari ed impiantisti è il quarto settore con un saldo positivo. Da ricordare, inoltre, che l’informatica in tutti gli ultimi 10 anni ha avuto sempre saldi positivi.
Di diverso tenore il discorso per grafici e fotografi, tutti e due con un saldo positivo di 1 un’impresa. I primi vedono 11 nuove imprese nate contro le 10 cessate. I secondi registrano 5 nuove imprese contro le 4 cessate. Il trend di stagnazione (o di decrescita in alcuni anni), è costante addirittura con annate ancora peggiori di decrescita (2009, 2008, 2007).
“La crescita delle attività del comparto informatica dimostrano la necessità di innovazione che chiede il nostro sistema – commenta Andrea Cantori, referente della Cna Comunicazione e Terziario Avanzato della Provincia di Ancona –. Inoltre i costi di avviamento di queste imprese non sono eccessivamente alti e questo facilità la nascita delle piccole imprese artigiane”.

CONVENZIONE HERA COMM E CNA ANCONA
VANTAGGI PER TUTTI GLI ASSOCIATI

Ricordiamo l’importante accordo sottoscritto tra Cna Ancona e Hera Comm, società di vendita di energia elettrica e gas del Gruppo Hera. La convenzione è finalizzata ad offrire condizioni di fornitura vantaggiose sia per l’energia elettrica che per il gas a tutti i soci di Cna Ancona permettendo altresì l’opportunità di interfacciarsi con un partner attento alle esigenze e alle richieste dei suoi clienti e sempre raggiungibile. Con le offerte luce e gas a mercato libero “Momento Giusto Lavoro” è possibile scegliere tra tre diversi profili per ciascuna fornitura, energia elettrica e gas, a seconda delle esigenze produttive tipiche della propria attività imprenditoriale. Non solo, ma grazie a questo accordo i soci Cna possono beneficiare di uno sconto aggiuntivo. Hera Comm inoltre è sempre a disposizione della nostra Associazione grazie alla presenza di un canale d’ascolto dedicato che, quotidianamente, gestisce e risolve qualsiasi richiesta pervenuta dagli associati.
Per informazioni sulla convenzione in essere o per richiedere una consulenza gratuita e personalizzata contattateci al num verde 800999700 o al numero 071 286081

EVENTO PODISTICO AMATORIALE NONNO & NIPOTE E PERCORSO DEL GUSTO A FALCONARA MARITTIMA
CAUSA MALTEMPO DELLA SCORSA SETTIMANA RINVIATO A MERCOLEDI 3 AGOSTO, STESSO PROGRAMMA

Comune di Falconara Marittima, Gruppo Amici per lo Sport, Atletica Falconara e Cna Zona Nord, causa maltempo della scorsa settimana, hanno rinviato al 3 agosto l’evento podistico amatoriale aperto a tutti: “Nonno & Nipote…una città in movimento…”.
Ecco il programma della ricca serata:
ore 20: spettacolo di taekwondo e Judo a cura della Palestra Athlon
ore 21.15: gara podistica 1 Km “Nonno & Nipote” partenza da Piazza Mazzini
ore 21.30: gara podistica amatoriale 3 Km e 9 Km partenza da Piazza Mazzini
ore 22.30: cocomerata sotto le stelle in piazza Mazzini, clown e spettacoli itineranti per i più piccoli.
In contemporanea:
percorsi del gusto con intrattenimento, aperitivi e cene a prezzi stracciati in Piazza S.Antonio con la Rosticceria Era Ora, al Caffè Bedetti, alla pasticceria Orologio, al Caffè Roselli, al ristorante Anema e Core da Ciro.

LA CNA PROVINCIALE DI ANCONA ANCHE SU FACEBOOK

Anche la Cna Provinciale di Ancona è su Facebook. L’Associazione ha aperto una pagina fan alla quale, coloro che possiedono un account Facebook, possono aderire ciccando su “Mi Piace”.
La pagina riporta fedelmente tutto quanto viene pubblicato sul nuovo portale della Cna provinciale, all’indirizzo an.cna.it
Un portale più moderno, più funzionale, più facilmente consultabile e ricco di contenuti, compresi i video più significativi inerenti l’attività dell’associazione.


Ufficio Stampa: Daniela Giacchetti
dgiacchetti@an.cna.it

Potrebbe interessarti anche

ASSOCIATI