NEWSLETTER CNA PROV.LE ANCONA n. 16/2012

30 Aprile 2012

REVISIONE INCENTIVI PER LE RINNOVABILI

Le piccole e medie imprese che operano nel campo delle rinnovabili, sono fortemente preoccupate per le conseguenze che potrebbero derivare dai decreti presentati dai Ministeri dell’Ambiente e dello Sviluppo Economico di revisione degli incentivi per il fotovoltaico e per le altre Fonti rinnovabili.
“Tali decreti – precisa Otello Gregorini, direttore provinciale Cna Ancona e presidente di Esco Marche, la società che si occupa di energia da fonti rinnovabili e di cui Cna è socia – introducono procedure burocratiche e prenotazione degli incentivi che penalizzano in misura maggiore i piccoli impianti. Senza i necessari correttivi, si bloccheranno drasticamente gli investimenti di queste imprese, con danni rispetto alla possibilità del Paese di raggiungere gli obiettivi di sostenibilità energetica e per il bilancio dello Stato”.
La Cna denuncia in prima linea una mancanza di concertazione ed informazione nel metodo che ha condotto i Ministeri competenti alla definizione dei decreti. E’ auspicabile che venga avviato un confronto trasparente per comprendere le scelte di Politica Energetica che il Governo intende intraprendere, mediante l’istituzione di un Tavolo Permanente sulle Fonti Rinnovabili, in considerazione delle potenzialità connesse con lo sviluppo della green economy e per contribuire alla definizione di un quadro di regole certe e continuative.

UN NUMERO VERDE DI ASCOLTO PER IMPRENDITORI IN DIFFICOLTA’
PROPOSTA DELLA CNA DI OSIMO

La crisi soffoca gli imprenditori e la cronaca sempre più spesso resoconta suicidi. Una tragedia da evitare con tutte i mezzi possibili. Parte dalla zona sud di Ancona una proposta: la Cna di Osimo chiede alla Regione e alle istituzioni sanitarie di istituire un numero verde destinato all’ascolto dei tanti imprenditori, collaboratori, dipendenti che si sentono perduti ed abbandonati in un momento così difficile. Il numero verde, dovrebbe essere gestito da psicologi in grado di fronteggiare le richieste di aiuto dovute alla “depressione economica”.
“La competente azione di esperti che permettano di alleviare il senso di abbandono, solitudine, fallimento di persone con gravi problemi economici – spiega Luigi Giambartolomei, presidente della Cna di Osimo e autore della proposta – può essere un modo efficace per prevenire azioni drammatiche e aiutare concretamente chi ha bisogno anche solo di una mano tesa per non lasciarsi andare”.

POCHE IDEE SU ARTIGIANATO E COMMERCIO DAI CANDIDATI DI JESI

Dai candidati a sindaco del Comune di Jesi poche idee su artigianato e commercio e la sensazione di programmi elettorali ‘fotocopia’ che poco entrano nel dettaglio delle problematiche del settore. E’ questa l’indicazione che emerge dall’incontro organizzato a Jesi, dalle ‘3C’, Confartigianato, Cna e Confcommercio, con i candidati sindaco del Comune. Gli aspiranti alla poltrona di primo cittadino hanno avuto la possibilità di divulgare, nell’intervento iniziale di cinque minuti, i contenuti dei propri programmi per quanto concerne artigianato e commercio.
L’input che le ‘3C’ avevano dato era lapidario e volutamente provocatorio. “Il sostegno, a chi ci sosterrà”, il titolo dell’incontro, un modo per far capire ai candidati sindaco che non è più tempo di parole ma di fatti concreti da parte della politica. E’ sembrato invece che i candidati si siano soprattutto marcati stretti rincorrendosi su un terreno poco fertile dove non sono stati gettati semi per una ripresa ma solo poche idee sparse e poco organiche. Alla luce di quanto emerso le ‘3C’ non possono esimersi dall’esprimere una certa preoccupazione per il futuro dei settori di rappresentanza, e non solo, sui quali non sembrano esserci progetti reali mirati a tentare una risposta alla crisi.

IN ARRIVO CNA INFORMA_LA RIVISTA

E’ in arrivo “CNA informa_la rivista” n. 1 Aprile 2012. In questo numero un ampio focus su Web e Imprese, il futuro dell’economia online. Imprese, enti, istituzioni e mass media riceveranno la rivista direttamente a mezzo posta.

Ufficio Stampa: Daniela Giacchetti
dgiacchetti@an.cna.it

Potrebbe interessarti anche

ASSOCIATI