NEWSLETTER CNA PROV.LE ANCONA n. 06/2012

20 Febbraio 2012

NEVE, LA CONTA DEI DANNI

Due settimane di assedio da parte della neve pesano sulle attività produttive come macigni. Ad emergenza finita (ma gli strascichi dureranno ancora) si comincia la penosa opera di conta dei danni. Ancora impossibile quantificarli numericamente con precisione, ma già da questa settimana si potrà avere, su base regionale, una stima piuttosto precisa. La Cna ha infatti raccolto schede da parte degli imprenditori, invitati a compilare un modulo per indicare i danni subiti a causa dell’evento nevoso. Tali schede vengono ora consegnate alla Regione Marche, con la quale le associazioni di categoria faranno il punto della situazione per valutare le azioni da intraprendere a sostegno delle attività produttive. Dalle foto pervenute presso le sedi Cna, si evince che sono stati diversi i crolli, i cedimenti, e altri danni alle strutture delle imprese che hanno dovuto fare i conti anche con un prolungato blocco dell’attività. Cna terrà informati i propri soci sugli sviluppi della situazione.

AUTOCARROZZERIE CONTRARIE AL DECRETO LIBERALIZZAZIONE

Il settore dell’autoriparazione è fortemente contrario al comma 2 dell’art. 29 del decreto legge 24 gennaio 2012. Ne dà notizia la Cna, secondo la quale vengono penalizzati i consumatori che non potranno più scegliere di farsi riparare l’auto da chi vogliono, a meno che non decidano di perdere di propria tasca il 30% di quanto gli è dovuto. Secondo Cna, la norma danneggia anche le imprese indipendenti che verrebbero assurdamente penalizzate nella competizione con quelle convenzionate con le compagnie di assicurazione. Per questi motivi, le associazioni di categoria hanno chiesto l’intervento dei parlamentari marchigiani per chiedere la rimozione dell’articolo dal testo di legge definitivo.

CNA PRESENTA LA GUIDA ALLA BUONA COMUNICAZIONE

Si chiama “C: guida alla buona comunicazione nella provincia di Ancona” ed è un volume realizzato dalla Cna Comunicazione e Terziario Avanzato che raccoglie alcuni tra i migliori progetti di comunicazione realizzati per le aziende del territorio. La pubblicazione verrà presentata ufficialmente sabato 25 febbraio alle ore 10 presso la concessionaria Mercedes Delta Motors di Ancona. Poi sarà distribuita alle pmi della provincia di Ancona.

SCADENZE SIAE

La Cna ricorda che scadono il 28 febbraio gli adempimenti SIAE. I diritti devono essere pagati sia dalle fotocopisterie (sulla base dei punti di riproduzione posseduti), sia da quelle imprese che nell’esercizio della propria attività fanno uso di musica d’ambiente. I soci Cna hanno diritto al 25% di sconto sulle tariffe. Presso le sedi territoriali Cna sono disponibili gli appositi moduli.

Ufficio Stampa: Daniela Giacchetti
dgiacchetti@an.cna.it

Potrebbe interessarti anche

ASSOCIATI