Natale CNA in Galleria Dorica e in via degli Orefici sotto il segno della solidarietà

Un Natale all’insegna della solidarietà per Galleria e via degli Orefici a favore della Fondazione Salesi e delle imprese danneggiate dall’alluvione.

Un Natale sostenibile e solidale e sicuro. I commercianti e artigiani della Galleria Dorica e di via degli Orefici propongono in questo difficile 2022 un Natale all’insegna della solidarietà.
Sabato 3 dicembre in Galleria Dorica, grazie al main sponsor Ferraioli-Astea Energia del Gruppo SGR, i commercianti e artigiani hanno illuminato il Natale 2022 con un tappeto di luci. Inoltre, come nel Natale 2021, il sabato pomeriggio sarà attivo, tramite Mondialpol, un servizio di vigilanza privata. La novità di questo 2022 è l’albero acquistato dal raggruppamento di commercianti e artigiani della Galleria addobbato da Ferraioli ed Astea Energia del Gruppo SGR con le decorazioni acquistate a favore della Fondazione Salesi di Ancona.

Sotto il segno della solidarietà anche il Natale di via degli Orefici. Martedì 13 si svolgerà il taglio del nastro della iniziativa “Via degli Orefici per Frolla”. Il microbiscottificio osimano sarà presente dal 13 dicembre in piazza del Plebiscito con il Frolla bus e con i suoi ragazzi. Sarà naturalmente possibile acquistare il biscotto “Briciole”, sviluppato con i prodotti delle aziende alluvionate di Senigallia. Infine, sempre martedì 13, sarà inaugurata la mostra fotografica del microbiscottificio ospitata nelle vetrine dei negozi di via degli Orefici.

“L’attuale contesto socio – economico spinge tutte le comunità ad un Natale sobrio e solidale. La crisi energetica, l’inflazione, le tante difficoltà economiche delle famiglie fanno propendere per iniziative che permettano di vivere un momento di serenità. – ha commentato Andrea Cantori, segretario della CNA di AnconaPer tale ragione i commercianti e artigiani di via degli Orefici hanno scelto di mettere in campo un progetto con il microbiscottificio Frolla destinato al supporto dell’azienda sociale di Osimo e alla vendita del biscotto “Briciole” fatto con materie prime acquistate dalle aziende colpite dall’alluvione di Senigallia. Frolla è un’azienda di Osimo che basa la sua filosofia su un prodotto di qualità lavorato da soggetti disabili. Molti i riconoscimenti che l’attività ha ricevuto: Premio Europeo Cittadino dell’anno 2021, “Premio Inclusione 3.0” 2019 assegnato dall’Università di Macerata, Vincitori Oscar Green Marche 2022, premio sostenibilità Ki-Life 2022. Un’azienda pluripremiata per la sua qualità e per il suo lavoro Gesti, iniziative, raccolte fondi che vogliono essere di aiuto, nello spirito del Natale. Anche questo principio è stato accolto dai commercianti e artigiani della Galleria Dorica – conclude Cantori – Grazie alle aziende Ferraioli ed Astea Energia del Gruppo SGR, che anche quest’anno hanno deciso di sostenere questa iniziativa sotto il segno della solidarietà e del sociale, l’albero di Natale acquistato dal raggruppamento della Galleria Dorica è stato addobbato con le decorazioni proposte dalla Fondazione Salesi. La Fondazione Ospedale Salesi onlus rappresenta un aiuto e sostegno per la realizzazione di tutte quelle azioni finalizzate a garantire i migliori livelli qualitativi per l’assistenza ed il soggiorno dell’utenza a cui è rivolta l’attività dell’Ospedale stesso per far si che il pediatrico sia un luogo di cura dove il bambino non viva la degenza in modo traumatico, ma si senta a proprio agio nonostante le difficoltà del ricovero.”

Federico Riccardi Consigliere Astea Energia – Gruppo SGR interviene “I numerosi apprezzamenti ricevuti per l’iniziativa di Natale dello scorso anno in Galleria ci ha convinti e motivati a dare seguito alla sponsorizzazione anche per quest’anno. Gli obiettivi sono gli stessi: essere sempre più efficienti energeticamente, illuminando lo spazio della galleria con luminarie led a basso consumo, e dare sostegno alle iniziative dei commercianti del centro. Lo scorso anno avevamo allestito un albero di Natale totalmente realizzato in cartone all’insegna del tema della Sostenibilità, quest’anno invece, abbiamo scelto la Solidarietà. Le luminarie sono sempre a basso impatto energetico, mentre le decorazioni dell’albero sono il frutto di una donazione alla Fondazione Salesi. Speriamo sempre che le nostre iniziative possano anche essere da stimolo per altre aziende a sostenere iniziative solidali, gli artigiani e i commercianti del territorio.”