Natale ad Ancona, CNA porta l’arte dei maestri presepai in centro

Da ieri fino al 16 dicembre, grazie alla sinergia con il Comune, San Gregorio Armeno arriva nel cuore del capoluogo

ANCONA Dalla preziosa sinergia tra Comune di Ancona e Cna, nasce l’evento “La Via dei Presepi”. Da ieri, fino al 16 dicembre, via degli Orefici, Piazza del Papa e via San Pietro, dalle 10 alle 20, sono una San Gregorio Armeno nel cuore del capoluogo con il saper fare dell’artigianato artistico dei presepai e il meglio della pasticceria partenopea.
Presepi, statuine, campane realizzate da mani esperte, in mostra e in vendita, tradizione gastronomica e tipici sapori delle feste: un percorso fascinoso e coinvolgente in grado di creare tutta la magia del Natale.
Conosciuta in tutto il mondo per le innumerevoli botteghe artigiane dei maestri presepai, la tradizione di San Gregorio Armeno è molto antica. Su questa via, in epoca romana, si trovava il tempio di Cerere, la divinità materna della terra e della fertilità, a cui i cittadini erano soliti portare come ex voto statuine di terracotta realizzate nelle botteghe che si trovavano nei dintorni. La tradizione è rimasta nei secoli e i miracolati di Napoli portavano a San Gregorio e a Santa Patrizia statuine raffiguranti l’uomo o la donna che avevano ricevuto la grazia. Oggi ospita le botteghe dei più grandi artisti dell’arte presepiale napoletana che raffigurano personaggi classici del presepe ma anche personaggi pubblici.
“La nostra collaborazione con il Comune di Ancona – dice Loredana Giacomini, presidente della Cna dorica – è un contributo volto a sostenere l’artigianato di qualità come elemento fondamentale, non solo del periodo natalizio, per riaccendere di vivacità, passione, arte il cuore del centro storico”.
Le altre iniziative natalizie targate CNA
ANCONA Al Museo della Città, il 20 dicembre alle ore 18 Cna presenta la Guida Enogastronomica delle Marche Centrali, volume sulla storia delle produzioni tipiche del territorio. Degustazione a seguire.
Lupus Et Agnus “Siamo tutti fratelli”: 4° edizione. Cammino artistico con le fiabe del mondo attraverso racconti, arte, suono, installazioni, storia e gioco. Dal Parco del Cardeto, Bastioni San Paolo il 15, 16, 22 e 23 dicembre alle ore 15.
JESI Cna collabora all’allestimento delle iniziative natalizie di Jesi Centro e Comune di Jesi: ogni domenica musica e attrazioni. Oggi alle 18: accensione dell’albero e Babbi Natale danzanti.
OSIMO Il 7 e 28 dicembre, al foyer del Teatro La Fenice, degustazioni in abbinamento a spettacoli cinematografici e teatrali, formaggi, cioccolato e caffè.
SENIGALLIA Cna per la solidarietà: il 16 dicembre alle ore 17.30, al Teatro La Fenice, spettacolo pro Avis “Dracula, il musical”, di Franco Travaglio con regia di Stefano Mari. Ingresso gratuito ad offerta.
 
 

Potrebbe interessarti anche

ASSOCIATI