Monastero di S. Silvestro: una giornata dedicata alla cultura e alle piante officinali

Il monastero di S. Silvestro apre le sue porte per il Natale 2023: una visita guidata coronata dai segreti delle erbe officinali.

Domenica 3 dicembre, nell’ambito dell’iniziativa “I sapori d’estate e d’autunno”, presso il Monastero di S. Silvestro di Fabriano si terrà una visita guidata alla scoperta della cultura benedettina. Canti gregoriani, vespro, erbe officinali e prodotti tipici marchigiani saranno al centro di questa splendida visita.

L’iniziativa organizzata dalla CNA agroalimentare di Ancona ha lo scopo di scoprire alcuni dei gioielli della nostra provincia, abbinando i prodotti locali dei produttori alimentari. La visita al monastero di S. Silvestro è il secondo “esperimento” messo in campo dalla CNA dopo le visite e i laboratori presso il parco archeologico di Suasa.

La visita al monastero inizierà alle ore 16.00, il punto di ritrovo è stato fissato presso il piazzale basso. Dopo la visita al monastero, alle 17.30 si terrà un laboratorio sulle piante officinali e sulle produzioni interne al monastero. Alle 18.30 sarà il turno del canto sacro con i vespri e i canti gregoriani. Il tutto si concluderà alle 19.00 con un aperitivo organizzato dai produttori locali e la possibilità di acquisti per i propri regali natalizi con i prodotti del monastero e di aziende locali.

“Continua il tour del progetto “Sapori d’estate e d’autunno” con questa iniziativa che vuole coniugare cultura ed enogastronomia – commenta Andrea Cantori segretario CNA Agroalimentare di Ancona – Grazie al Monastero di S. Silvestro siamo riusciti ad organizzare questo evento in un complesso monastico non molto conosciuto ma che ha potenzialità enormi – conclude Cantori – Questo è il secondo esperimento che mettiamo in campo, dopo quello di Suasa, che vuole coniugare la scoperta dell’arte della provincia di Ancona con l’enogastronomia, un binomio vincente che può rappresentare per il futuro un’opportunità per lo sviluppo territoriale.”

Per la visita guidata e l’aperitivo è caldamente raccomandata la prenotazione al numero: 3386241668 (Samuele)

Potrebbe interessarti anche

ASSOCIATI