Mille Giovani: Floreta e Jonathan vincono su tutti

I due ragazzi di Vanvitelli Stracca Angelini di Ancona e Isis Laeng di Osimo si aggiudicano la gara di stilismo su manichino che ha concluso l’evento di Federmoda Cna e ottengono uno stage di tre settimana presso la prestigiosa Loro Piana

Floreta Raduc del Vanvitelli Stracca Angelini di Ancona e Jonathan Scarpini dell’Isis Laeng di Osimo hanno vinto, pari merito, la gara di stilismo su manichino che ha concluso la decima edizione di “Mille Giovani”, grande evento promosso dalla Federmoda Cna della provincia di Ancona per promuovere
la sartoria e la moda di qualità, soprattutto green, tra gli studenti delle scuole superiori ad indirizzo moda delle Marche.
Floreta e Jonathan si sono aggiudicati, direttamente da Filippo Vedda business development manager di Loro Piana, tre settimane di stage presso l’azienda a Quarona (VC) da svolgere dopo la maturità.
La giornata conclusiva si è tenuta giovedì scorso al Teatro delle Muse di Ancona con un convegno mattutino su “Agricoltura no food” e la sfilata pomeridiana dei capi realizzati dai ragazzi delle scuole, per finire con la gara in cui agli studenti è stato dato tempo mezzora per confezionare, su manichino e col solo ausilio di forbici e spille, un abito.
Per questa X° edizione, l’intero evento ha preso il nome di “Mille Giovani tingono Arianne”. Da qualche anno infatti il progetto si avvale della collaborazione del Consorzio Arianne, che fa capo all’Università di Camerino e di cui Cna Ancona è socia fondatrice. Arianne annovera tra i suoi soci allevatori e produttori di lane pregiate, coltivatori di piante tintoree, aziende tessili, laboratori artistici e di confezione abbigliamento di qualità, nonché una serie di associazioni per la certificazione e la promozione della filiera del tessile naturale.
Grande attenzione dunque da parte degli studenti alla produzione dei capi da portare in passerella con tessuti naturali: quest’anno le stoffe utilizzate sono state appositamente tinte da loro con pigmenti di piante tintoree, durante i laboratori di tintura presso la cooperativa agricola La Campana di Montefiore all’Aso.
In passerella hanno sfilato esattamente cento studenti da tutta la regione, in totale undici le scuole partecipanti: “Vanvitelli-Stracca-Angelini” di Ancona, “Bettino Padovano” di Senigallia, “Maria Laeng” di Osimo, “Miliani – Merloni”  di Fabriano, “Pieralisi” di Jesi, “Mengaroni di Pesaro, “G. Cantalamessa” di Macerata, “Renzo Frau” di Tolentino, “Virginio Bonifazi” di Civitanova, Poliarte di Ancona e – per la prima volta – l’Accademia  di Belle Arti di Macerata.
Quanto alle imprese che hanno sfilato, esse sono: Ruber di Flavia Sbrolli  di Terni, Maridiana di Umbertide (PG) e Francesca Creazioni Sposa di Morrovalle (MC).

UFFICIO STAMPA: DANIELA GIACCHETTI

Sulla pagina Facebook della CNA Provinciale di Ancona, le foto dell'evento e dei vincitori
Copia e incolla sulla barra dell'indirizzo web il seguente link per trovare la pagina:
http://www.facebook.com/pages/CNA-Provinciale-di-Ancona/189193451122291

 

Potrebbe interessarti anche

ASSOCIATI