Buon voto a tutti. E buon lavoro a coloro che fra qualche giorno saranno chiamati a governare le proprie città.
Ancona, Falconara, Chiaravalle, Morro d’Alba, Maiolati Spontini, Ostra Vetere: la tornata elettorale che oggi e domani vedrà il suo grande momento di partecipazione civica rappresenta per il nostro territorio un vero e proprio spartiacque sul futuro.
Centocinquanta mila cittadini saranno chiamati a scegliere il proprio sindaco, il 30% dei residenti della provincia, fra cui il capoluogo. Un’area strategica come quella della costa centrale e territori interni altrettanto importanti, in questi mesi, ha fatto da sfondo a numerose promesse, a progetti innovativi che hanno arricchito i programmi elettorali, a parole importanti sul futuro. Ancora una volta cittadini e imprese hanno ascoltato, ne hanno discusso e faranno la scelta migliore per le proprie città.
Chiunque sarà chiamato all’onere e all’onore della fascia tricolore non potrà, comunque, sentirsi appagato del risultato ottenuto, qualunque esso sia. Bensì dovrà sentirsi in debito verso i cittadini che hanno riposto in lui la fiducia, che hanno premiato il progetto, che hanno scelto democraticamente.
E questa fiducia va meritata, giorno dopo giorno. CNA, con le sue imprese, i suoi cittadini associati, i suoi tanti pensionati attivi, farà (come sempre) la sua parte. Controllerà, darà il suo contributo e aiuterà, se richiesto, nello strategico lavoro di incontro fra le esigenze del territorio e i decisori politici. Buon voto e buon lavoro.
Massimiliano Santini
Direttore CNA Territoriale di Ancona