MEPA, guida alla gestione. Corso gratuito a Chiaravalle

Da alcuni anni opera in Italia il Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione (MEPA): una piattaforma di e-procurement in cui le amministrazioni pubbliche abilitate acquistano beni e servizi.
Attualmente la disciplina prevede che per gli acquisti sotto soglia comunitari, i beni e i servizi possano essere acquistati tramite questa piattaforma da fornitori abilitati attraverso dei cataloghi virtuali caricati online. L’ente che attualmente definisce le condizioni di accesso al MEPA è il Consip.
Cna organizza un corso con lo scopo di formare ed avviare operativamente massimo n. 10 imprese nel mercato elettronico della P.A.
Il corso prevede due fasi: una prima fase di formazione in aula rivolta a tutte le imprese e una seconda fase di consulenza/formazione on the job in azienda rivolta alle sole imprese di Chiaravalle che hanno partecipato anche alla prima fase.
La formazione consta in due seminari: il primo su MEPA, con introduzione all’e-procurement, bandi e normativa di riferimento, contratti elettronici, fatturazione elettronica, firma digitale, pec; il secondo su CONSIP (Concessionaria Servizi Informativi Pubblici).
Le lezioni si terranno lunedì 15 e 22 maggio a partire dalle ore 15.00 presso la biblioteca di Chiaravalle in piazza G.Mazzini 7.
La seconda fase sarà caratterizzata da una consulenza one to one per l’abilitazione dell’azienda nel MEPA e da esercitazioni che permetteranno di simulare l’attività nella piattaforma elettronica (max 10 aziende).
La partecipazione al progetto è completamente gratuita grazie al contributo del comune di Chiaravalle e a Cna Zona Nord, BCC Falconara Marittima e Assiadriatica UnipolSai.
Per partecipare, contattare Andrea Cantori: cell. 3483363017 – email: acantori@an.cna.it