
Avere le competenze per comunicare la propria attività online e offline è fondamentale per qualsiasi imprenditore. In particolar modo le micro e piccole attività devono conoscere regole, strumenti e tecniche per utilizzare al meglio gli strumenti di comunicazione diretti con il proprio pubblico.
Affidarsi ai professionisti della comunicazione è, senza dubbio, il percorso indicato, ma prima di tutto è fondamentale conoscere le “regole del gioco” della comunicazione e del marketing.
Marketing Divicinato è il nuovo progetto di formazione e consulenza di CNA Ancona per le micro imprese, con l’obiettivo di aiutarle a migliorare la gestione autonoma della propria comunicazione e della propria strategia di promozione.
L’obiettivo del progetto è quindi creare le basi culturali e tecniche per la comunicazione delle micro imprese del territorio.
Il Local Marketing – o Marketing di vicinato (o di prossimità) – indica quell’insieme di tecniche e strategie di marketing mirate a raggiungere un target locale di persone, ovvero localizzate attorno ad un luogo fisico entro un certo raggio.
Il luogo fisico corrisponde alla sede dell’impresa o ad un negozio in cui è interesse del business portare clienti per concludere un acquisto o dare inizio ad una customer journey.
Il Corso
Il corso di formazione del progetto Marketing Divicinato ha come scopo principale quello di dare ai partecipanti le basi e le conoscenze prioritarie per muoversi all’interno delle principali piattaforme di comunicazione.
6 moduli, 21 ore di formazione (in presenza), 3 professionisti “in cattedra”

Consulente Mktg

Digital Strategist

Laboratorio Creativo
Il corso di formazione affronterà il funzionalmento delle principali piattaforme social, fornirà le prime indicazioni strategiche di marketing e aiuterà i partecipanti a capire come produrre al meglio contenuti multimediali (foto e video) per i canali digitali.
100€ (+ IVA)

Strategie di Local Marketing
Data:
09/10 – 16/10
Durata:
6h
Argomenti:
Dall’analisi di marketing agli strumenti di comunicazione
50€ (+ IVA)

Le basi di
Instagram
Data:
23/10
Durata:
3h
Argomenti:
Dalla creazione del profilo alle sponsorizzazioni
50€ (+ IVA)

Le basi di
Facebook
Data:
30/10
Durata:
3h
Argomenti:
Profili, pagine, post e sponsorizzazioni
50€ (+ IVA)

Whatsapp
(per il) Business
Data:
06/11
Durata:
3h
Argomenti:
Canali, liste, community, cataloghi e integrazioni
50€ (+ IVA)

Newsletter e
Google MyBusiness
Data:
13/11
Durata:
3h
Argomenti:
Creazione dei profili, strumenti, strategie
50€ (+ IVA)

Foto e video di prodotto
Data:
20/11
Durata:
3h
Argomenti:
Impostazioni e strumenti per fare foto e video dei propri prodotti o servizi
Micro imprese, artigiani, professionisti che non sanno comunicare al meglio le proprie qualità. Artigiani che intuiscono l’importanza degli strumenti e cercano un supporto pragmatico. Per chi vuole e deve fare da solo.
Il lunedì mattina, dalle 10.00 alle 13.00.
Dal 09/10 al 20/11 – 2023
Presso il Centro Direzionale Provinciale di CNA Ancona. Via Umani 1A – Ancona
Per te uno sconto del 15%
Affiancamento Strategico
La formazione può non bastare. Per questo, ai soli partecipanti del corso che vorranno aderire, il progetto Marketing Divicinato, prevede un secondo step di crescita e di sviluppo dei canali di comunicazione.
Un lavoro di consulenza e affiancamento alle imprese nei primi passi dentro i nuovi sistemi di comunicazione digitale e di marketing di vicinato. Un’attività di analisi, progettazione, monitoraggio e correzione. Il progetto si svilupperà nel corso del 2024 su base semestrale: 6 mesi + 6 mesi.
La presentazione del servizio di affiancamento strategico avverrà durante il percorso di formazione.
L’intero progetto è riservato ai soli associati CNA
I posti a disposizione sono limitati
