Marketing Divicinato

Avere le competenze per comunicare la propria attività online e offline è fondamentale per qualsiasi imprenditore. In particolar modo le micro e piccole attività devono conoscere regole, strumenti e tecniche per utilizzare al meglio gli strumenti di comunicazione diretti con il proprio pubblico.

Affidarsi ai professionisti della comunicazione è, senza dubbio, il percorso indicato, ma prima di tutto è fondamentale conoscere le “regole del gioco” della comunicazione e del marketing.

Marketing Divicinato è il nuovo progetto di formazione e consulenza di CNA Ancona per le micro imprese, con l’obiettivo di aiutarle a migliorare la gestione autonoma della propria comunicazione e della propria strategia di promozione.

L’obiettivo del progetto è quindi creare le basi culturali e tecniche per la comunicazione delle micro imprese del territorio.

Che cos'è il local Marketing

Il Local Marketing – o Marketing di vicinato (o di prossimità) – indica quell’insieme di tecniche e strategie di marketing mirate a raggiungere un target locale di persone, ovvero localizzate attorno ad un luogo fisico entro un certo raggio.

Il luogo fisico corrisponde alla sede dell’impresa o ad un negozio in cui è interesse del business portare clienti per concludere un acquisto o dare inizio ad una customer journey.

Il Corso

Il corso di formazione del progetto Marketing Divicinato ha come scopo principale quello di dare ai partecipanti le basi e le conoscenze prioritarie per muoversi all’interno delle principali piattaforme di comunicazione.

6 moduli, 21 ore di formazione (in presenza), 3 professionisti “in cattedra”

Riccardo Silvi
Consulente Mktg
Maddalena Piattella
Digital Strategist
VezLAB
Laboratorio Creativo
Di cosa parleremo

Il corso di formazione affronterà il funzionalmento delle principali piattaforme social, fornirà le prime indicazioni strategiche di marketing e aiuterà i partecipanti a capire come produrre al meglio contenuti multimediali (foto e video) per i canali digitali.

Modulo 1
100€ (+ IVA)

Strategie di Local Marketing

Data:
09/10 – 16/10

Durata:
6h

Argomenti:
Dall’analisi di marketing agli strumenti di comunicazione

Modulo 2​
50€ (+ IVA)

Le basi di
Instagram

Data:
23/10

Durata:
3h

Argomenti:
Dalla creazione del profilo alle sponsorizzazioni

Modulo 3
50€ (+ IVA)

Le basi di
Facebook

Data:
30/10

Durata:
3h

Argomenti:
Profili, pagine, post e sponsorizzazioni

 

Modulo 4
50€ (+ IVA)

Whatsapp
(per il) Business

Data:
06/11

Durata:
3h

Argomenti:
Canali, liste, community, cataloghi e integrazioni

Modulo 5
50€ (+ IVA)

Newsletter e
Google MyBusiness

Data:
13/11

Durata:
3h

Argomenti:
Creazione dei profili, strumenti, strategie

 

Modulo 6
50€ (+ IVA)

Foto e video di prodotto

Data:
20/11

Durata:
3h

Argomenti:
Impostazioni e strumenti per fare foto e video dei propri prodotti o servizi

A chi è rivolto

Micro imprese, artigiani, professionisti che non sanno comunicare al meglio le proprie qualità. Artigiani che intuiscono l’importanza degli strumenti e cercano un supporto pragmatico. Per chi vuole e deve fare da solo.

Dove e quando

Il lunedì mattina, dalle 10.00 alle 13.00.
Dal 09/10 al 20/11  – 2023

Presso il Centro Direzionale Provinciale di CNA Ancona. Via Umani 1A – Ancona

Sei interessato all'intero percorso?
Per te uno sconto del 15%

Affiancamento Strategico

La formazione può non bastare. Per questo, ai soli partecipanti del corso che vorranno aderire, il progetto Marketing Divicinato, prevede un secondo step di crescita e di sviluppo dei canali di comunicazione.

Un lavoro di consulenza e affiancamento alle imprese nei primi passi dentro i nuovi sistemi di comunicazione digitale e di marketing di vicinato. Un’attività di analisi, progettazione, monitoraggio e correzione. Il progetto si svilupperà nel corso del 2024 su base semestrale: 6 mesi + 6 mesi.

La presentazione del servizio di affiancamento strategico avverrà durante il percorso di formazione.

L’intero progetto è riservato ai soli associati CNA
I posti a disposizione sono limitati

Segreteria organizzativa: digital@an.cna.it

Con il contributo di
In collaborazione con