Marche, nasce un premio ai mestieri del cinema

Nel corso della prima edizione della rassegna del Cinema Indipendente di Offagna, CNA Cinema e Audiovisivo Marche ha deciso di istituire un Premio dedicato ai Mestieri del Cinema.

Un riconoscimento che l’associazione intende conferire a quelle maestranze essenziali per la realizzazione di film, docufilm, documentari e reportage ma anche cortometraggi, serie tv che però spesso appaiono solo nei titoli di coda.

Sono molti i mestieri che intervengono nella lavorazione di un film. Tante figure professionali in grado di partecipare e fornire un proprio personale ed esclusivo contributo alla creazione di un progetto nel quale entrano in gioco molti elementi: manuali; artistici; estetici; tecnici ed anche tecnologici.   Con tale riconoscimento, CNA vuole rendere protagonisti le maestranze del mondo cinematografico, dando un valore al loro prezioso contributo.

Il Premio CNA dedicato ai Mestieri del Cinema sarà assegnato nel corso del Festival CINE OFF, prima edizione del Festival del Cinema Indipendente che si svolgerà dal 25 al 27 settembre a Offagna (An).

Nella giornata di Venerdì 25 settembre alle ore 12 Claudio Salvi, Responsabile di CNA Cinema Marche ed Henry Secchiaroli, coordinatore, interverranno all’incontro dal titolo “Prospettive di sviluppo del cinema e scenari progettuali”. Al dibattito parteciperanno anche il direttore della Fondazione Marche cultura, Ivan Antognozzi  e Simona Teoldi, Dirigente del Settore cultura della Regione Marche.

Sarà quella l’occasione per parlare anche dell’ultimo bando della Regione Marche per le produzioni cinematografiche.

 

Questo articolo Marche, nasce un premio ai mestieri del cinema è stato pubblicato su CNA.

Read More

Potrebbe interessarti anche

ASSOCIATI