La mobilità sostenibile arriva alla Campionaria. Anche la Fiera di Senigallia promuove la rivoluzione dell’automotive

I numeri parlano chiaro: le vendite di auto ecologiche in Europa sono in costante crescita. E lo sono anche a Senigallia e in tutto il territorio. La domanda di vetture 100% elettriche solo nel mese di aprile 2021 è aumentata del 338% (Il Sole 24 Ore), un dato facilmente riscontrabile anche nelle Marche.

Su tutto il territorio regionale infatti già ad inizio 2020 si potevano contare quasi 1.000 veicoli full electric in circolazione (lo 0,3% dei veicoli totali) e circa 2.000 veicoli ibridi (0,5% dei veicoli totali) secondo gli open data Aci sul parco veicoli italiano.

Un fenomeno lampante che ha visto l’impegno negli anni anche della Regione Marche che proprio nel marzo scorso ha approvato una graduatoria per mettere a disposizione 828 mila euro a favore delle micro, piccole e medie imprese per l’installazione di infrastrutture di ricarica per mezzi elettrici.

Un circolo virtuoso che vede quindi impegnati gli enti governativi, le imprese, le case di produzione ed ora anche la Fiera Campionaria.

Durante l’evento espositivo di CNA a Senigallia, tutti i giorni dalle 17.00 alle 24.00 fino a lunedì 31 agosto, è possibile scoprire e approfondire i vantaggi della mobilità sostenibile grazie alla presenza del partner ViaVai S.p.A. e del Gruppo Volkswagen.  Proprio il Gruppo automobilistico tedesco con il modello Volkswagen ID.4, nominata World Car of the Year 2021, si è posizionato al primo posto nella classifica Bev di aprile. È la prima volta dall’introduzione sul mercato dei veicoli 100% elettrici che un SUV è primo in classifica per numero di vendite.

La concessionaria Volkswagen ViaVai S.p.A, partner di CNA e da 40 anni leader del mercato automotive nelle Marche, è presente in esclusiva alla Fiera Campionaria di Senigallia con la sua gamma 100% elettrica, per mostrarne l’innovazione e il nuovo piacere di guida ecosostenibile.

Per tutti i visitatori della fiera ci sarà quindi la possibilità di ricevere una consulenza gratuita per conoscere il mondo dell’auto elettrica, per ottimizzare la gestione del parco auto e dei veicoli commerciali elettrici, per l’installazione delle colonnine di ricarica e tutto ciò che concerne la fruibilità della mobilità sostenibile.

La Fiera Campionaria di Senigallia è organizzata con il contributo di Camera di Commercio delle Marche e Confidi Uni.Co.