Otto scuole superiori della provincia di Ancona hanno partecipato nel corso di questo anno scolastico alla II edizione del concorso “La migliore Idea Imprenditoriale” lanciato dalla Cna nell’ambito del progetto Crea Impresa per stimolare l’autoimprenditorialità tra i giovani. Undici i progetti d’impresa presentati.
L’evento conclusivo con le premiazioni finali si è tenuto sabato 19 maggio scorso dalle 9 alle 12.30 presso l’Aula B primo piano della Facoltà di Economia G.Fuà di Ancona.
Presenti le scuole che hanno partecipato con centinaia di ragazzi, i vertici della Cna provinciale, il dott. Tiziano Spiller della Cassa di Risparmio di Fabriano e Cupramontana (partner dell’iniziativa), l’assessore provinciale alla formazione Mario Novelli e il preside della Facoltà di Economia prof. Gian Luca Gregori intervenuto in collegamento skype.
Tutti gli studenti hanno ricevuto l’attestato di partecipazione al “Laboratorio didattico per la creazione d’impresa”, il progetto vincitore si è aggiudicato un premio di 3.000 euro, l’insegnante coordinatore del progetto vincente ha ottenuto un PC portatile offerto da Sixtema Spa, la scuola che ha realizzato il più alto punteggio totale ha avuto un buono di 2000 euro da spendere per l’acquisto di attrezzatura didattica presso Sixtema.
Inoltre è stato premiato il video che racconta e documenta in modo più creativo l’esperienza e il lavoro svolto dai ragazzi.
Il progetto vincitore doveva rispondere a precisi requisiti: l’idea imprenditoriale deve essere radicata nel territorio di riferimento della scuola, deve essere un’idea fattibile e sostenibile sul piano economico e finanziario, deve essere innovativa e prestare attenzione alla sostenibilità ambientale.
Si è aggiudicato il premio il progetto Sapolio (produzione sapone da scarti di olii da cucina) dei ragazzi della V Igea del Vanvitelli Stracca Angelini di Ancona che sono stati coordinati dal prof. Stefano Maggiolini.
Premio per maggior punteggio totale al Cuppari di Jesi.
Video vincitore quello delle ragazze della V Moda del Bettino Padovano di Senigallia che hanno presentato il progetto Bio Revolution.
UFFICIO STAMPA: DANIELA GIACCHETTI
Nella sezione Video, area Pubblicazioni, il servizio sull'evento realizzato da Tvcentromarche
Nella foto, i vincitori del primo premio per il progetto Sapolio