La Commissione Europea presenta il Percorso di Transizione per l’Ecosistema delle Costruzioni

Il 15 marzo la Commissione europea ha presentato il tanto atteso Percorso di transizione per l’ecosistema delle costruzioni. Il documento mira ad accompagnare la duplice transizione digitale e verde nell’ecosistema delle costruzioni, in linea con le proposte della nuova strategia industriale dell’UE.

Il percorso di transizione è stato sviluppato sulla base dei contributi condivisi nel Forum di alto livello sulle costruzioni. Il documento si basa su sei elementi costitutivi collegati da temi trasversali. Questi elementi comprendono la competitività, le competenze e i talenti, il quadro normativo, la R&I e la tecnologia, i finanziamenti e un ambiente di costruzione sicuro ed equo.

L’importanza delle PMI per raggiungere gli obiettivi della relazione politica è evidenziata in tutto il testo. Le PMI devono affrontare sfide come lo sviluppo delle competenze dei loro lavoratori, l’internazionalizzazione, la digitalizzazione e l’adozione dell’innovazione. La mancanza di investimenti e i bassi tassi di digitalizzazione ostacolano inoltre la loro resilienza e competitività. Per affrontare queste sfide, si propone lo sviluppo di strutture di supporto, formazione e programmi di finanziamento per aiutare le PMI ad adottare le tecnologie digitali, promuovere l’innovazione e accedere ai finanziamenti.

Sebbene il percorso non si traduca in proposte legislative in questa fase, servirà come base per guidare le discussioni politiche pertinenti nei prossimi anni. Il documento presenta tabelle di marcia con obiettivi e azioni posizionate nel tempo, che mirano a guidare gli Stati membri e le parti interessate nello sviluppo di impegni su come attuare questo percorso di transizione. Il passo successivo è la creazione di tabelle di marcia nazionali e di settore. Pertanto, il suo successo dipende dalla collaborazione e dalla co-proprietà dell’attuazione del Percorso di transizione.

L’EBC ha collaborato strettamente con la Commissione europea durante lo sviluppo di questo documento, in particolare attraverso la sua partecipazione diretta alle sessioni dell’HLCF sulla digitalizzazione del settore delle costruzioni, sul BIM e sugli appalti pubblici e alla Construction 2050 Alliance.

Questo articolo La Commissione Europea presenta il Percorso di Transizione per l’Ecosistema delle Costruzioni è stato pubblicato su CNA.

Read More

Potrebbe interessarti anche

ASSOCIATI