La CNA lancia “incartaMenti” la rete white che produce innovazione
DANIELA GIACCHETTI
FABRIANO
Metti insieme alcuni giovani artigiani della carta, un architetto/designer, un’associazione di categoria, condisci con della carta di qualità made in Fabriano e ottieni: “incartaMenti”.
Lavorando sulla costituzione di reti di imprese, ma percorrendo al contempo il percorso lanciato con la White Economy (per farla breve: iniziative per rilanciare il “distretto della carta” nel fabrianese), la Cna di Fabriano ha permesso di dare vita al progetto IncartaMenti, che vede collaborare giovani artigiani della carta con un architetto/designer al fine di creare nuovi (e innovativi) prodotti con la carta Fabriano.
Tre le aziende partecipanti: Cartablues Arte Fabrianese di Matteo Grimaccia, Inkarta Cooperativa Sociale arl Onlus, Coop. Artincarta, mentre l’architetto/designer è Giacomo Fava. Tutti giovani, tutti fabrianesi.
Il loro lavoro scaturisce da sapienti capacità artigiane che trovano innovazione di
forme e funzioni grazie all’intermediazione del designer industriale che fa da interprete e da anticipatore delle linee estetiche emergenti e delle esigenze funzionali proprie dei nuovi tempi.
Nel loro studio-laboratorio ideano, progettano e costruiscono interamente a mano oggetti che si pongono al limite tra la scultura, il giocattolo e il complemento d’arredo, avvalendosi di tecniche di realizzazione tramandate dalle generazioni precedenti. Nascono così oggetti unici, tutti creati utilizzando la carta come unico materiale e attraverso tecniche esecutive attinte dalla tradizione cartaria fabrianese.
I lavori di incartaMenti sono stati selezionati dal comitato scientifico di Ventura Project per partecipare al Ventura Lambrate 2013 in occasione della Milan Design Week che si svolgerà a Milano dal 9 al 14 Aprile prossimi. Ventura Lambrate è il distretto del Fuorisalone milanese famoso perché anticipa il design più sperimentale e d’avanguardia a livello internazionale. Vi espongono importanti istituzioni come il Royal College of Art di Londra, il Design Academy Eindovhen e affermati designer come Marteen Baas, Atelier van Lieshout e brand del settore come Diesel, Foscarini e Moroso.
La prestigiosa vetrina del Ventura Lambrate nell’edizione del 2012 ha contato: più di 60.000 visitatori, oltre 1000 giornalisti accreditati e più di 350 pubblicazioni internazionali. L’organizzazione mette inoltre a disposizione degli espositori il Ventura Lambrate Communication Package che comprende: una press realeses con più di 15.000 contatti internazionali tra gallerie, musei, riviste, collezionisti, opinion maker, designers, architetti ecc; pubblicazioni sul sito ufficiale che sarà continuamente aggiornato con informazioni sull’evento; comunicazione attraverso i social media; un press desk all’interno della mostra aperto tutti i giorni della manifestazione per accogliere tutti i giornalisti accreditati e i visitatori.
Il team incartaMenti affiancherà al lavoro dell’ideazione e della creazione di nuovi oggetti, quello della comunicazione creando un percorso emozionale di avvicinamento all’evento.
La presentazione ufficiale alla stampa locale di incartaMenti