Internazionalizzazione, la CNA a Tolone per Wide


Intanto si avvia il progetto di affiancamento alle imprese per l’export

Si è svolto giovedì e venerdì scorsi a Tolone il forum conclusivo del progetto Wilde, incentrato sullo sviluppo di nuove forme di cooperazione fra attori pubblici e privati a favore dell’internazionalizzazione e dell’innovazione organizzativa delle piccole e micro imprese dei Paesi del Mediterraneo.
A Tolone, per Cna Export Box, erano presenti Alessandro Molitari, Lucia Trenta e Simone Petrelli, che in questi mesi stanno svolgendo nella provincia di Ancona un grande lavoro di affiancamento alle imprese per l’internazionalizzazione.
Nel corso della due giorni, imprenditori e partner hanno condiviso i risultati dell’esperienza realizzata durante il percorso di affiancamento, hanno partecipato a workshop incentrati sui settori chiave del turismo e delle eco-energie, e ad incontri B2B orientati a promuovere nuove opportunità di business.
Nello specifico, il progetto Wide, che si concluderà il 31 maggio, sta facendo cooperare otto partner provenienti da Italia, Spagna, Francia, Grecia nella realizzazione di una serie di attività atte a favorire il potenziamento della capacità di innovazione organizzativa delle MPMI partecipanti al progetto, tra le quali 11 provenienti da Marche, Abruzzo ed Emilia-Romagna.
Intanto Cna Export Box sta avviando nella provincia di Ancona un progetto di “Affiancamento alle imprese per la preparazione all’export”. L’iniziativa è cofinanziata dalla Regione Marche con le risorse della Legge Regionale 30/2008 per promuovere i processi di internazionalizzazione presso le PMI ed è riservata ad un massimo di 15 imprese con sede nelle Marche. L’affiancamento prevede un approfondito check-up aziendale, una attività formativa in aula ed una consulenza specifica di un esperto per preparare un’attività o un evento all’estero.
Per informazioni: an.cna.itexport@an.cna.it
tolone
Da sinistra: Lucia Trenta, Alessandro Molitari e Simone Petrelli di CNA Export Box a Tolone per il progetto Wide

Potrebbe interessarti anche

ASSOCIATI