Instagram POP – edizione 2022

Instagram senza più segreti

Il corso di CNA Federmoda per imparare a usare il social più cool

Hai un negozio di abbigliamento e vuoi migliorare il tuo profilo Instagram? Sei un’artigiana della moda e vuoi sfruttare le potenzialità di Instagram? Sei un’azienda di moda e vuoi ampliare il tuo business con Instagram?

Dopo il successo della prima edizione, torna il corso “Instagram Pop per la moda”, organizzato da CNA Federmoda Ancona, con l’obiettivo di avvicinare le imprese artigiane e commerciali del settore al social che più di tutti è in grado di veicolare un brand e la sua visione.

Il programma

Modulo 1 – Instagram come strumento di business

Durante questo corso capiremo insieme come funziona la piattaforma e quali sono le parti che la compongono; impareremo a conoscere tutte le potenzialità di social con consigli semplici e chiari su come e cosa comunicare. Inoltre vedremo come sfruttare il canale per la propria promozione attraverso le regole non scritte dell’Instagram marketing.

Cosa imparerai
Imparerai a sfruttare le potenzialità della piattaforma e a raggiungere l’autonomia nella gestione del profilo attraverso una produzione di contenuti strategica, ottimizzata e che favorisca la crescita della tua community.

Argomenti trattati:

  • Funzionalità e guida all’applicazione riassunto
  • Come e quali contenuti creare
  • Saper leggere gli insight di Instagram
  • Obiettivi e strategia editoriale per raggiungerli
  • Analizzare l’audience e definire la propria presenza sul social
  • Costruire un calendario editoriale e programmare i post
  • Come Interagire con la propria community
  • Costruire dei format di successo per il proprio profilo.

Durata complessiva: 6 ore (2 lezioni da 3 ore)

Date: 12 e 19 maggio 2022, dalle 17:00 alle 20:00

Docente – Paolo Isabettini

Laureato in architettura e lavora come Content Creator. In passato ha costruito la community di “Daje Marche”, un progetto di ricostruzione digitale del territorio marchigiano appena colpito dal terremoto.

Per molti anni si è dedicato alla divulgazione di temi quali artigianato digitale e innovazione tecnologica e oggi lavora come Content Manager per Epicode School, una scuola online per diventare web developer. 

Modulo 2 – Fare strategia su Instagram

Vuoi conoscere le basi per imparare a usare Facebook Ads e implementare una strategia di influencer marketing per aumentare la visibilità della tua azienda? In un mercato estremamente competitivo riuscire a raggiungere potenziali clienti in maniera mirata, misurabile e scalabile diventa fondamentale.

Cosa imparerai: 

In queste lezioni impareremo a conoscere alcune funzioni dell’ecosistema advertising di Meta come Business Manager e Ads Library. Scopriremo inoltre come individuare il giusto influencer per la tua attività e alcuni strumenti e tool che ti possono supportare.

Argomenti trattati: 

L’ABC DI BUSINESS MANAGER

  • Cos’è Business Manager e a cosa serve
  • come creare un account
  • cosa sono il pixel di conversione e il tracking

Strumenti: Business manager

FACEBOOK ADS

  • TOFU MOFU BOFU: di cosa si tratta?
  • gli obiettivi di advertising
  • scegliere il giusto budget da investire in facebook ads
  • come scegliere i posizionamenti e i formati
  • analizzare i dati
  • TOOL: Ads Library per “spiare la concorrenza”
  • Ha senso fare Ads da Instagram
  • Creatività e copy

Strumenti: Canva, inshot

INFLUENCER MARKETING

  • Come è cambiato l’influencer marketing
  • gli attori coinvolti
  • gli step da affrontare
  • scegliere con cura l’influencer e valutare le giuste metriche
  • le tipologie di campagne di influencer marketing

Strumenti: Not just Analytics, Hype Auditor

Durata complessiva: 6 ore

Date: 9 e 16 giugno 2022, dalle 17:00 alle 20:00

Docente – Emanuele Loiacono

Digital Strategist e Facebook Advertiser di TBI Marketing Digital Agency, è nato nel segno dei 56k, quando scaricare da internet era un’impresa eroica, si è da subito appassionato del mondo digital.

Dopo una Laurea in Marketing e Comunicazione e un’entusiasmante esperienza come digital strategist in un’agenzia di comunicazione di Milano, ho deciso di buttare anima, cuore e mente nel progetto TBI Marketing. Oggi insieme al suo Team segue tante PMI del settore food, fashion e travel.

L'ideatrice

Da un’idea di Gaia Segattini con CNA Federmoda di Ancona.

Fashion designer con 18 anni di esperienza su marchi di target giovane internazionali, dal 2008 ha scritto di nuovo artigianato e creatività indipendente sui portali delle edizioni Condè Nast e attraverso il suo canale Instagram si occupa di sostenibilità, Made in Italy e imprenditoria.

Considerata un punto di riferimento per la scena italiana del nuovo artigianato, collabora con fiere di settore ed è art director del festival Weekendoit, incentrato sulla condivisione delle tecniche manuali e lo sviluppo della microimprenditorialità.

Funge da PR e talent scout nel settore dei nuovi artigiani e della sostenibilità, crea rete e connessioni ed è popolare in rete per il suo stile ironico e comunicativo.
E’ stata insegnante di Metodologia Progettuale al Poliarte di Ancona e tutor d’impresa per l’edizione 2017 del format Botteghe Digitali di Banca Ifis Impresa.

Nel 2018 ha lanciato il suo brand di maglieria sostenibile Gaia Segattini Knotwear.

Il costo

90€ + IVA

Il prezzo comprende entrambi i moduli

80€ + IVA

Sconto riservato alle aziende associate CNA