Incontro tra CNA, gruppi di acquisto e ASSAM

ANCONA – Iniziare un dialogo per verificare se ci sono i presupposti per una collaborazione. E’ questo l’intento dell’incontro organizzato da CNA Alimentare della provincia di Ancona e Assam Marche con i gruppi di acquisto solidali. Un incontro che vuole aprire un dialogo su biologico, prodotti territoriali, etc. per verificare collaborazioni.
La CNA Alimentare della provincia di Ancona e Assam, nell’ambito dell’iniziativa “CAB – conoscere il biologico” (promossa dalla Regione Marche), hanno voluto organizzare un incontro – confronto con i gruppi di acquisto solidale. L’obbiettivo è aprire un tavolo di confronto tra tre soggetti che sono vicini territorialmente, ma ancora troppo lontani in termini di collaborazione: produttori locali alimentari artigiani, gruppi di acquisto solidali e organismo tecnico – scientifico.
Questo primo tavolo servirà per comprendere le esigenze dei Gas, le loro richieste e aspettative. Dall’altro l’Assam sarà a disposizione per far comprendere, per esempio, come il biologico può essere una opportunità di business che non stravolge la propria attività produttiva. Infine i produttori che cercheranno di confrontarsi con i primi due soggetti e verificheranno, insieme all’associazione di categoria, se vi sono margini di manovra per una collaborazione fattiva.
“La speranza è che questo primo incontro sia una sorta di prima porta aperta e che ne seguano altri per sviluppare una sinergia tra questi tre soggetti – spiega la presidente della CNA Alimentare della provincia di Ancona Francesca Petrini – Abbiamo pensato, quindi, ad un incontro di confronto, perché questi tre soggetti sono vicini territorialmente, ma sembrano ancora in difficoltà nel comunicare tra loro. In questo modo perdiamo delle occasioni importanti”.
L’incontro è aperto a tutti i produttori alimentari della provincia di Ancona e si terrà sabato 27 aprile alle ore 9.00 presso la CNA Provinciale di Ancona (auditorium Venanzi). Per info: Andrea Cantori – cell. 3483363017 – email: acantori@an.cna.it

Potrebbe interessarti anche

ASSOCIATI